In Webranking non si smette mai di imparare
L’agenzia indipendente, attraverso le parole del suo presidente Nereo Sciutto, ha spiegato allo Iab come il progetto di internazionalizzazione sia stato accuratamente preparato, innanzitutto a livello interno
Un mix tra coraggio e incoscienza, tra consapevolezza delle proprie capacità e voglia di osare. È così che si sente Webranking, il cui sentimento prende voce e forma attraverso le parole del suo presidente Nereo Sciutto che DailyNet ha incontrato durante l’ultimo Iab Forum. A questo appuntamento l’agenzia ha partecipato, come tutti gli anni, ed era presente con uno stand nel quale ci ha accolto per commentare il nuovo profilo internazionale.
Nereo SciuttoPronti per sfidare i mercati esteri
«È solamente da qualche settimana che abbiamo annunciato il nostro piano di sviluppo internazionale, con l’apertura di due sedi una in Nord America e l’altra in Cina, anche se in realtà questo progetto ha iniziato a prendere concretamente forma già tre anni fa per culminare in questi giorni con tutti gli annunci ufficiali. Prima infatti abbiamo cercato di creare un clima e una cultura internazionale all’interno del nostro team di lavoro facendolo in modo deciso, strutturato e pianificato. Negli ultimi anni abbiamo inserito nel nostro organico molti nuovi colleghi provenienti da tutto il mondo: Russia, Egitto, Cina, Stati Uniti, Sud America, Germania e così via. La competenza linguistica ma anche di conoscenza del mercato sono fondamentali per un’agenzia high-end che vuole muoversi con la massima qualità in tutti i mercati mondiali. Puntare in primis sulle persone e sul benessere organizzare sono sempre stati un nostro “mantra”, in quanto le risorse umane e l’ambiente lavorativo rappresentano il valore aggiunto di una società», ha affermato Sciutto. Per questo motivo in Webranking la formazione è un perno centrale, non solo a parole ma soprattutto nei fatti: «Ogni mercoledì, infatti, dedichiamo il pomeriggio alla formazione, incrociata e verticale, dei vari team di lavoro investendo così il 10% del tempo lavorativo e circa 300mila euro per approfondire le conoscenze. Reinvestire denaro in formazione e innovazione significa investire in qualità e credere nella propria impresa», ha concluso.
Innovazione e creatività le parole chiave del futuro
Oggi lavorare nel settore della digital advertising è diverso rispetto al passato, i processi e le tecnologie si sono terribilmente complicati a fronte, però, di una maggiore quantità e qualità dei dati a disposizione per gli addetti ai lavori. «Le pratiche attuali di marketing richiedono molti investimenti in tecnologia, servono sempre di più nuove figure specializzate, come ingegneri che sappiano trattare, analizzare e interpretare i dati rilevati. Oggi è il marketing a guidare la tecnologia, grazie alla quale è possibile trasformare un sogno in realtà», ha spiegato Sciutto. E questo Webranking lo ha capito tanto che non si è lasciato scappare l’occasione di «Creare un team innovation R&D fuori produzione, attualmente composto da 5 risorse, con il compito di analizzare il flusso dei dati. In un anno - continua il presidente - ci siamo già ripagati l’investimento». Innovazione e tecnologia, però, non escludono l’elemento creativo, che in un contesto come quello attuale si sta ritagliando un ruolo fondamentale per distinguere e valorizzare i prodotti e i servizi di qualità sul mercato.