Webranking e Teads: dalla full Teads Ad Manager certification all’evento “Connected Media Summit 2024”
l'integrazione fra dati, intelligenza artificiale e creatività al centro dello sviluppo delle piattaforme per la gestione delle campagne pubblicitarie
Francesca Galeone
Teads annuncia che Webranking, agenzia di digital marketing con oltre 25 anni di expertise nel settore, ha completato con successo il processo di accreditamento e ha consolidato il proprio know-how nell’utilizzo avanzato della piattaforma. Il programma di certificazione è un percorso formativo avanzato che permette alle agenzie e ai brand di approfondire l’utilizzo di Teads Ad Manager per migliorare la gestione delle campagne pubblicitarie. La TAM Certification è suddivisa in due sessioni principali.
- Fundamentals: la prima sessione introduce i principali vantaggi della piattaforma, spiega la sua collocazione sul mercato e le soluzioni che offre (i partecipanti imparano come caricare campagne in modalità branding e performance, con un focus sugli strumenti per monitorare e ottimizzare le attività di comunicazione).
- Master: la seconda sessione è più avanzata e si concentra sulla creazione di audience personalizzate, la gestione delle campagne in modalità cookie-based, contextual o cookieless, e la reportistica tramite API. Viene inoltre approfondita la gestione dei pixel e le tecniche di ottimizzazione avanzata per massimizzare i risultati. Al termine di ogni sessione, un test certifica le competenze acquisite.
Sfide e soluzioni dei ‘mezzi di mezzo’
Webranking ha inoltre acquisito le certificazioni TAM Attention, dedicato alla misurazione dell’attenzione, e TAM Performance, focalizzata sulle campagne con obiettivo low-funnel. Roberta Sanzani, Paid Media Director di Webranking, commenta: “Teads Ad Manager ci permette di gestire le campagne pubblicitarie all’interno di un unico ambiente e con soluzioni di volta in volta migliorative nell’ottica della progressione delle nostre performance. Ottenere la full certification è per noi motivo di orgoglio, a dimostrazione di una partnership ormai rafforzata nel tempo”. La collaborazione tra le due aziende è stata protagonista anche dell’evento Connected Media Summit, organizzato da Webranking lo scorso 26 settembre a Milano, che ha visto coinvolte diverse realtà del mondo dell’advertising. L’incontro ha evidenziato le principali sfide e possibili soluzioni che vivono ‘i mezzi di mezzo’, canali media parzialmente esplorati e trasfigurati dalla digitalizzazione. Francesca Galeone, Head of Independent Media Agencies di Teads Italia, ha illustrato l’approccio alle sfide di oggi e di domani di Teads, ha evidenziato come l’integrazione tra dati, intelligenza artificiale e creatività sia fondamentale per massimizzare le performance delle campagne e in particolare catturare l’attenzione degli utenti, oggi immersi in un contesto sovraffollato.
Il caso Hogan
Il metodo è stato raccontato attraverso l’esempio specifico di Hogan con la campagna “Fall/Winter 2024”. Il brand ha scelto Teads per realizzare insieme un approccio strategico innovativo, a partire dall’analisi degli asset creativi tramite un tool di AI, strumento che oggi permette a Teads Studio di esaminare gli elementi di maggior forza e criticità in termini di attenzione e comprensione, ricavandone insight di rilievo e utili all’ottimizzazione creativa. L’efficacia dell’approccio sarà poi comprovata dai risultati una volta terminata la campagna. Francesca Galeone aggiunge: “Ringrazio ancora Webranking per aver coinvolto Teads all’evento, il che ci ha permesso di portare sul palco il nostro punto di vista su come l’evoluzione tecnologica, che viviamo nel presente, contribuisca a rivoluzionare il modo in cui facciamo comunicazione. Il caso Hogan è un esempio pratico di come oggi molti brand si lascino guidare alla scoperta di nuovi strumenti da cui trarre vantaggio per la costruzione di strategie vincenti”.