Autore: Redazione
30/11/2018

Wearable Device: per Gartner nel 2019 il settore consumer varrà 42 miliardi di dollari

Attualmente il segmento leader è quello degli smartwatch, ma nel 2022 la palma d’oro spetterà agli hearables, noti in Italia come auricolari intelligenti o dispositivi di ascolto smart

Wearable Device: per Gartner nel 2019 il settore consumer varrà 42 miliardi di dollari

Gartner stima che l’anno prossimo verranno consegnati 225 milioni di wearable device, un valore in aumento del 25,8% sul 2018. La spesa da parte dei consumatori raggiungerà i 42 miliardi di dollari, di cui 16,2 miliardi saranno dedicati agli smartwatch. Lo rivela un comunicato stampa riassuntivo di “Forecast: Wearable Electronic Devices, Worldwide, 2018”. “Al momento, il mercato degli smartwatch è sostenuto dal prezzo medio di vendita (ASP) relativamente stabile e superiore dell’Apple Watch - ha detto Alan Antin, Senior Director di Gartner -. Ma l’ASP complessivo degli smartwatch dovrebbe lentamente diminuire dagli attuali 221,99 dollari ai 210 nel 2022, a causa di prezzi più bassi e dei volumi incrementali che portetanno a riduzioni dei costi di produzione e dei componenti, in un contesto in cui marche leader come Apple e i brand di orologi tradizionali cercano di mantenere stabili i prezzi”. Nel 2019 saranno venduti 74 milioni di smartwatch, il che li rende il segmento più rilevante tra i wearable device. Tuttavia, Gartner prevede che, entro il 2022, le spedizioni di dispositivi hearables (definiti in italiano come auricolari intelligenti o dispositivi di ascolto smart) assumeranno supereranno gli smartwatch con 158 milioni di unità commercializzate contro le 115 stimate per gli orologi intelligenti.