WBD: con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sul NOVE l’obiettivo è guadagnare quote di mercato adv; listini autunno, crescita a doppia cifra
L’azienda tv guidata da Alessandro Araimo ha presentato la nuova stagione dove sbarca ‘Che tempo che fa’; Discovery Media chiude i primi cinque mesi a +1%
Alessandro Araimo, General Manager e Laura Carafoli, SVP Content Netwrks & Streaming Local Productions di Warner Bros. Discovery Italy & Iberia
Con l’arrivo di Fabio Fazio e il suo ‘Che tempo che fa’ a partire dal prossimo 15 ottobre il canale NOVE di Warner Bros. Discovery fa il salto definitivo nella tv generalista e punta anche a un rafforzamento sul mercato pubblicitario, grazie anche a una crescita a due cifre dei listini della stagione 2022/2023. Il conduttore approda sul NOVE con il suo format e la sua squadra, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbäck in testa: «Non cambia niente» tranne il canale, ha infatti detto Fazio nel corso della presentazione dei palinsesti del WBD del 2022/2023 che si è tenuta a Milano ieri. E ha precisato che «non c’è stata alcuna epurazione» dalla Rai, ma più concretamente in vista della scadenza del contratto non c’erano notizie o contatti su un eventuale rinnovo e quindi il conduttore ha deciso di accogliere la proposta del NOVE, da cui – rivela – era corteggiato da qualche anno. Ora la speranza è che il suo pubblico lo raggiunga anche sul nuovo canale, che fa un ulteriore passo in avanti del suo rafforzamento nell’area generalista dopo l’arrivo, nel 2017, di Maurizio Crozza: «Siamo molto cambiati da allora – spiega Alessandro Araimo, General Manager Warner Bros. Discovery Italy & Iberia -, oggi possiamo contare su un contesto aziendale che ci sostiene nelle nostre ambizioni se i progetti che presentiamo sono profittevoli. In Italia abbiamo lavorato bene, crediamo di poter crescere ancora di più sia negli ascolti sia nel mercato pubblicitario». Il Gruppo è il terzo editore tv in Italia con uno share dell’8% sul pubblico totale, dell’11% sul target commerciale, del 10% sul target giovane. Inoltre sull’intero portfolio nel prime time cresce del 10%. A giugno sfiora il 9% nelle 24 ore e l’8% nel prime time (in crescita del 13% sul giugno 2022). Complessivamente, il gruppo raggiunge ogni giorno quasi 15 milioni di telespettatori (25% e più della popolazione italiana). Sul fronte pubblicitario, la raccolta nei primi 5 mesi Discovery Media cresce dell’1%, al netto dei canali kids che sono affidati a PRS (dichiarazione editore): «Anche se scontiamo ancora un gap sui prezzi degli spazi, le proiezioni del 2023 sono in crescita e tengono conto ovviamente di ‘Che tempo che fa’». Non ci saranno invece aperture verso le news: «Tra i brand del Gruppo c’è CNN quindi l’informazione è nel nostro DNA – dice Araimo -, così come l’attualità, che però affrontiamo con da un punto di vista e con linguaggi diversi: prima con Crozza, ora con Fazio». Il quale afferma che questo con WBD è un nuovo inizio, entusiasmante perché entriamo a far parte di un progetto di grande crescita».
La nuova stagione di NOVE
La nuova stagione dei canali WBD è caratterizzata da 900 ore di produzione originale, che rappresentano il 30% delle ore in onda e il 60% del budget, in crescita rispetto all’anno scorso. Laura Carafoli, SVP Content Netwrks & Streaming Local Productions Italy e Iberia mette l’accento sui valori dell’offerta WBD: autorevolezza, sguardo inedito, autenticità, ironia, contemporaneità». Il NOVE si colloca al 9° posto a livello nazionale sugli individui con uno share medio dell’1,8% di share, mentre nel prime time è al 2,1%, in crescita del 20% sul prime time. Oltre a ‘Che tempo che fa’ (prodotto da OFFicina) e ‘Fratelli di Crozza’ (ITV Movie) confermato per tre stagioni, dal 22 settembre. Tra le novità, per il ciclo ‘Nove Racconta’ sono in arrivo ‘Essere Moana – Segreti e Misteri’ (della Verve Media Company) da settembre e in anteprima su Discovery+; ‘Ares Gate: la fabbrica delle illusioni’ sulla vicenda di Teodosio Losito (anche questo a luglio su Discovery+ e poi da settembre in chiaro). E poi, sempre a settembre (e prima sulla piattaforma OTT) ‘I soldi degli altri – Gianfranco Lande detto il Madoff dei Parioli’. Proseguono gli investimenti nel comedy con ‘Comedy Match’, un nuovo programma con Katia Follesa, Maria De Biase e Marta Zoboli. Nel 2024 torna ‘Only Fun’ con i PanPers ed Elettra Lamborghini (trasmissione che picchi da oltre 1 milione di spettatori); ‘Il contadino cerca moglie’ (da ottobre) e ‘Don't forget the lyrics' con Gabriele Corsi; ‘Cash or trash’, con Paolo Conticini; ‘Little big Italy’ con Francesco Panella. E ancora le produzioni della Loft (SEIF) ‘Accordi & Disaccordi’, ‘La confessione’; e infine ‘Faking It – Bugie o verità’ della Stand by me, dal gennaio 2024. Per quanto riguarda l’offerta over the top (attualmente, Discovery+), la conversione nell’unico brand MAX è prevista in Italia tra qualche anno (forse 2026). L’offerta è presente su Sky, Tim Vision e Amazon. Ad agosto arriva la docuserie in due parti ‘Kim vs Kanye: the divorce'; una selezione di speciali a tema sportivo farà da ponte verso l’entusiasmante stagione delle Olimpiadi estive 2024.
Real Time
Real Time si conferma 9° canale nazionale sulle donne (+40% nell’access prime time). Tra le novità della prossima stagione ‘Ricette d’Italia – Il gusto della sfida’ un nuovo show con Benedetta Rossi, in access prime time, prodotto da Banijay, in onda da settembre; e poi ‘Amore alla prova – La crisi del settimo anno’ con Giulia De Lellis (sempre Banijay, da novembre). Si tratta dell’adattamento del format internazionale ‘Seven Years Switch’. Torna ‘Matrimonio a prima vista Italia’ da settembre, così come ‘Primo appuntamento’; altre conferme sono ‘Bake Off Italia’ dall’8 settembre, ‘Il castello delle cerimonie’, ‘Casa a prima vista’. Sul filone medical, arriva lo speciale ‘Tutto il possibile – vita da neurchirurghi’. Su Food Network continua la crescita: nel 2023 supera quota 25 programmi in prima tv assoluta e per la prossima stagione offre un menù altrettanto ricco. Dmax conferma la presenza di volti mainstream come Daniele Bossari, che presenta la nuova stagione de ‘Il boss del Paranormal’ (MRK Productions, dal 22 agosto), e Marco Berry, con ‘Questo strano mondo’ (ZooFactory). Su Motor Trend torneranno il content creator Davide Cironi e l’influencer Danny Lazzarin. Su Giallo in autunno debuttano il detective-poeta 'L’ispettore Dalgliesh’ (da settembre), scaturito dalla penna dell’autrice PD James, e le indagini ambientate in Quebec de 'Il commissario Gamache’ (da dicembre). Tra le novità di HGTV, in concomitanza con l’uscita in sala del live action ‘Barbie’, arriva 'Barbie dreamhouse challenge' (dal 24 luglio).
I kids
I canali kids di Warner Bros. Discovery consolidano gli ascolti sui bambini raggiungendo complessivamente il 12,8% di share sul target 4-10 anni. Su K2 l’universo dei Pokémon si arricchisce di nuove avventure con lo spin off 'Orizzonti Pokémon – La serie' (da novembre). Per il back to school appuntamento con la nuova stagione della slapstick comedy 'Ziek e Sharko'. Tornano anche 'Alvinnn!!! E i Chipmunks' (da novembre) e 'A tutto reality l’isola – il ritorno' (da dicembre). Su Frisbee al via la nuova serie 'Pfffirati' (da settembre). Per Warner Tv proseguono le celebrazioni dei cento anni degli Studios, che ricorrono quest’anno, tra grande cinema e le serie tv. Tra queste ‘30 COINS - TRENTA DENARI’, produzione HBO firmata da Alex de la Iglesia, che recentemente ha segnato il record d’ascolto con picchi di oltre 200.000 spettatori. Discovery Channel conferma la tendenza verso un intrattenimento intelligente e sofisticato con una programmazione che spazia dalla scienza alla tecnologia, dall’ingegneria alla natura e alle grandi storie, in compagnia di protagonisti fuori dagli schemi e credibili.
Eurosport
Su Eurosport inizia il percorso verso i Giochi Olimpici Paris 2024 (dal 26 luglio del prossimo anno). Prima di allora, spazio a un’estate di ciclismo fra Tour de France (luglio) e ‘supermondiali’ di ciclismo (agosto), ai Mondiali di scherma a Milano (22-30 luglio) e quelli di Atletica (19-27 agosto), al campionato italiano di basket al via in autunno, fino agli sport invernali in versione integrale, alla mitica 24 Ore di Le Mans (giugno ‘24) e al grande tennis del 2024 con l’Australian Open (gennaio) e il Roland Garros (giugno).