Autore: Redazione
06/03/2019

Wavemaker: anche nel 2018 è leader in Italia nel ranking RECMA “Projected Portfolio”; vinta la gara Apofruit

La centrale di GroupM, di cui è Ceo Luca Vergani, si è posizionata in testa nella classifica che somma le entrate da new business e i ricavi, con una quota del 20.6% e una crescita del 9%

Wavemaker: anche nel 2018 è leader in Italia nel ranking RECMA “Projected Portfolio”; vinta la gara Apofruit

Luca Vergani, CEO di Wavemaker

In attesa della consueta pubblicazione del ranking per billing, che sarà a luglio, RECMA ha reso nota la speciale classifica “Italy Projected Portfolio” che, sempre relativamente al 2018, vede Wavemaker consolidare la propria posizione di leadership nel nostro Paese considerando le acquisizioni, i trasferimenti di clienti fra agenzie del medesimo Gruppo e le fonti di revenue non tradizionali.

Dal citato report, infatti, l’agenzia di GroupM guidata dal Ceo Luca Vergani risulta leader nel nostro mercato, con una quota del 20.6% e una crescita del 9%. Per la classifica relativa ai puri amministrati (sul cui fronte comunque la sigla dovrebbe aver performato meglio del mercato) bisognerà quindi aspettare luglio: in quella del 2017, Wavemaker era leader, non a caso con uno share già superiore al 20% sul totale della industry, mentre questo nuovo ranking attribuisce punteggi anche in base - come detto - ai ricavi non tradizionali, ed è proprio qui che la centrale ha realizzato la sua miglior performance, come sottolinea lo stesso Vergani: «Questi numeri riflettono il risultato della nostra strategia di crescita, che è basata non solo sul consolidamento delle attività media ma, anche, sulla crescita nelle aree del tech e del content, secondo le linee guida e il posizionamento che il network si è dato a livello internazionale a partire dalla sua nascita, ormai un anno fa. Sempre di più i clienti ci chiedono consulenza in queste aree e quindi ci stiamo ulteriormente attrezzando per competere in un’arena allargata che comprende la creatività e la consulenza di business. Oggi, la parte delle nostre revenues che proviene dalle nuove capabilities legate alla digital transformation, ai contenuti e alla tecnologia al servizio del business è in crescita a doppia cifra, e rappresenta ormai oltre il 40% di quelle totali dell’agenzia».

Proprio per questo, in termini organizzativi, nei prossimi mesi potrebbero esserci novità sul fronte dell’offerta di servizi sul fronte dell’e-commerce. Intanto prosegue anche il new business, con l’avvenuta acquisizione, dopo gara, secondo quanto risulta a DailyMedia, del budget di Apofruit (di cui in precedenza si occupava Starcom), impresa cooperativa che opera con proprie strutture e soci produttori, con un volume di affari di 245 milioni di euro e in costante crescita con la “mission” di acquisire la massima specializzazione sui principali prodotti ortofrutticoli italiani.