Autore: Redazione
03/10/2023

Warner Bros. Discovery: a settembre il portfolio cresce e supera il 9% di share nelle 24 ore e il 12% sul target commerciale 25-54 anni rafforzandone il ruolo di terzo editore tv nazionale

Nove al 2% di share nelle 24 ore grazie al continuo successo di Fratelli di Crozza e alla crescita di Don’t Forget the Lyrics e Little Big Italy. Real Time, all’1,6% di share nelle 24 ore, cresce del +6% rispetto allo scorso anno e si conferma 8° canale nazionale sul pubblico femminile con oltre il 3% di share

Warner Bros. Discovery: a settembre  il portfolio cresce e supera il 9% di share nelle 24 ore  e il 12% sul target commerciale 25-54 anni  rafforzandone il ruolo di terzo editore tv nazionale

Laura Carafoli, SVP Chief Content Officer Discovery Southern Europe di Discovery Communications

Settembre in crescita per il portoflio Warner Bros. Discovery che raggiunge il 9,2% di share sugli Individui (+9% rispetto a settembre ’22) con un aumento del numero degli spettatori (media di oltre 700.000 amr) in controtendenza rispetto al Totale TV (-3% rispetto allo scorso anno). WBD rafforza il 3° posto tra gli editori televisivi nazionali sia sugli Individui che sul target commerciale 25-54 anni, sul quale segna il 12,2% di share (+7% rispetto a settembre ’22). Laura Carafoli SVP Content Networks & Streaming Local Productions Italy & Iberia: “L’intero portfolio Warner Bros. Discovery gode di ottima salute e l’inizio della nuova stagione è davvero molto promettente, grazie a una crescita che ci avvicina al 10% di share sugli individui e che supera ampiamente il 12% sul target commerciale. Nonostante le persone davanti allo schermo televisivo diminuiscano, sempre più pubblico guarda i nostri canali, trovando programmi inediti o nuove stagioni di show che migliorano le loro performance anno dopo anno. Con questa forza di gruppo e con la costante ricerca di nuovi volti e contenuti, siamo pronti a offrire a pubblico e investitori un portfolio sempre più ricco, contemporaneo e autentico”.

I numeri

Il successo WBD fa leva sulla performance di Nove, che chiude il mese al 2% di share nelle 24 ore grazie alla crescita di programmi molto amati come Don’t Forget the Lyrics – Stai sul pezzo, condotto da Gabriele Corsi, che segna una media di oltre 470.000 spettatori con il 2,4% di share, e Little Big Italy, condotto da Francesco Panella, che sfiora la media di 480.000 spettatori con il 2,5% di share. Cresce anche il canale femminile Real Time che conquista la media dell’1,6% di share nelle 24 ore (+6% rispetto allo scorso anno) e si conferma 8° canale nazionale sul pubblico femminile 15-54 anni con oltre il 3% di share. Molto bene anche i canali verticali del gruppo: Dmax segna il miglior settembre degli ultimi anni con l’1,1% di share sul totale Individui; record per Food Network che segna il settembre più alto di sempre con una crescita del +11% rispetto al 2022; Motor Trend cresce in daytime del +14% di share rispetto allo scorso anno; HGTV +4% share nelle 24 ore. A quasi un anno dalla nascita continua anche la crescita di Warner TV che raggiunge lo 0,5% di share nelle 24 ore, con un incremento costante negli ultimi 4 mesi.