Autore: Redazione
09/06/2022

Warner Bros. Discovery: Alessandro Araimo nominato General Manager Sud Europa, risponderà a Prya Dogra

Il Gruppo ha anche definito il team che fa parte della leadership a diretto riporto del el President e Managing Director EMEA (esclusa Polonia)

Warner Bros. Discovery: Alessandro Araimo nominato General Manager Sud Europa, risponderà a Prya Dogra

Alessandro Araimo, General Manager Sud Europa di Warner Bros. Discovery

Warner Bros. Discovery ha annunciato ieri la nomina di Alessandro Araimo a General Manager Sud Europa di Warner Bros. Discovery, a riporto del President e Managing Director EMEA (esclusa Polonia) Priya Dogra. In questo ruolo Araimo avrà la responsabilità nella Region dell’intero business Warner Bros. Discovery lavorando in stretto coordinamento con il gruppo sulle funzioni globali: Streaming, Sport, US Programming e Studio, sviluppando strategie specifiche locali per contribuire alla crescita. Le attività includono i canali free to air e pay, cosi come il marketing e la valorizzazione dei contenuti US attraverso tutte le linee di business come sale cinematografiche, licensing, consumer products, games e home entertainment. Nello specifico, nel ruolo di General Manager Sud Europa avrà la responsabilità su Italia, Spagna e Portogallo. Priya Dogra ha dichiarato in una nota: “Alessandro ha una profonda conoscenza della regione Sud Europea essendo stato responsabile del business di Discovery in questi Paesi per molti anni. Porta con sè una profonda passione per i brand e i contenuti del nuovo gruppo e sono certa che sarà una forza trainante per il successo in Italia, Spagna e Portogallo”. Araimo ha aggiunto: “Sono onorato di far parte di questo straordinario team e non vedo l’ora di dare il mio contributo per la crescita dell’azienda. Warner Bros. Discovery si contraddistingue per la sua straordinaria creatività e vision, per i suoi incredibili brand e per uno storytelling unico. Sono davvero impaziente di iniziare nel mio nuovo ruolo”.

La carriera in Discovery

Araimo ha ricoperto per cinque anni il ruolo di Amministratore Delegato di Discovery Italia, dove è entrato circa dieci anni fa, contribuendo a farne il terzo editore nazionale per share in Italia, grazie tra l’altro ai lanci dei canali NOVE, MotorTrend e HGTV – Home & Garden TV, al rilancio di Food Network, in seguito all’acquisizione internazionale di Scripps Networks Interactive. Araimo ha anche svolto un ruolo di primo piano nell’accordo che ha visto Discovery diventare il principale fornitore di contenuti di Dkiss in Spagna. Ha inoltre contribuito a rafforzare l’offerta di Eurosport con l’acquisizione di importanti diritti locali, ha lanciato in Italia gli Ott del gruppo (Eurosport Player, Dplay e infine discovery+) e ha stretto accordi con telco e altri operatori per ampliare la distribuzione dei contenuti e dei canali del portfolio. Inolre, è membro del consiglio di amministrazione di Auditel e vicepresidente di Confindustria Radio TV. Fa parte del board dell’American Chamber of Commerce in Italia ed è membro dell’Accademia Italiana del Cinema e giurato dei David di Donatello.

Il nuovo team di leadership di Warner Bors. Discovery

Contemporaneamente, il Gruppo ha annunciato il team di leadership che affiancherà Priya Dogra: "Ciascun dirigente sarà responsabile di portare avanti le necessarie transizioni verso nuovi mezzi di distribuzione e nuove forme di crescita”. I dirigenti saranno responsabili delle attività combinate di Warner Bros. Discovery nei rispettivi territori, lavorando in stretto coordinamento con le funzioni globali dell'azienda e sviluppando strategie specifiche per il territorio. Oltre ad Araimo, sono stati nominati: Pierre Branco General Manager Francia, Benelux e Africa; Jamie Cooke General Manager di CEE, Baltici, Medio Oriente, Mediterraneo e Turchia; Hannes Heyelmann General Manager Germania, Austria e Svizzera; Antonio Ruiz General Manager UK e l'Irlanda; Christina Sulebakk General Manager per i Paesi nordici.