Volkswagen: Deutsch, partner creativo negli Stati Uniti, fuori dal pitch
Nessuna variazione rispetto alle indiscrezioni di Adweek, secondo cui in finale ci sarebbero IPG, Omnicom e WPP
È la gara di Volkswagen a tenere banco sui media internazionali in questi ultimi giorni. Dopo l’indiscrezione di Adweek secondo cui in finale ci sarebbero IPG, Omnicom e WPP, ripresa da DailyMedia, Ad Age ha scritto che Deutsch, agenzia di Interpublic Group, ha perso l’account creativo del brand negli Stati Uniti, citando fonti a conoscenza dei fatti. Negli States, Deutsch lavorava con Volkswagen dal 2009, ma è stata eliminata dal pitch relativo al Nord America, segno che Volkswagen potrebbe voler consolidare l’incarico a una o due holding. In ogni caso bisogna ricordare che Volkswagen collabora con Omnicom, attraverso DDB in Europa, Italia compresa, e Canada. Curiosa, invece, la partecipazione di WPP, che sempre per Ad Age deve aver obbligatoriamente ricevuto l’ok di Ford per prendere parte alla consultazione. Un accordo di esclusiva che potrebbe, però, essere venuto meno al momento della partenza del pitch Ford, che secondo Forbes dovrebbe vedere la conferma Global Blue Team, ossia la struttura di WPP creata per seguire il cliente.