Autore: Redazione
06/05/2019

Volkswagen: il 25 maggio parte una maxi-campagna sulla mobilità elettrica

A un anno dal lancio del modello ID. sul mercato, la compagnia tedesca parte con una comunicazione massiccia, che mette al centro il suo eManifesto “Volkswagen ID., just electric”. Si articolerà in 5 fasi, su tv, out of home, digital, stampa e cinema. Youtube ospita già i primi video

Volkswagen: il 25 maggio parte una maxi-campagna sulla mobilità elettrica

L’8 maggio inizierà la fase di pre-booking dell’elettrica ID., la nuova vettura ecologica di casa Volkswagen. Per preparare gli automobilisti all’apertura delle vendite, il marchio tedesco ha costruito una campagna marketing europea che mette al centro la mobilità elettrica. L’ID. sarà il cuore di una comunicazione particolare, che prenderà il via addirittura un anno prima del lancio sul mercato del modello e che conta già 600 elementi creativi pronti ad essere distribuiti sui diversi canali. 

La struttura della campagna

La campagna è divisa in cinque sezioni, la prima pensata per il grande pubblico, mentre le altre quattro per gli early adopter. Al centro ci sarà l’eManifesto “Volkswagen ID., just electric”, un concetto che metterà assieme tutta la comunicazione e si declinerà in diversi spot. Uno di questi andrà in onda dal 25 maggio in otto Nazioni europee: Germania, Italia, Francia, Spagna, UK, Svezia, Polonia e Irlanda. Con questo manifesto, la Marca vuole attrarre l’attenzione del grande pubblico sulla sua trasformazione in leader della e-mobility e promuovere la sua gamma ID. totalmente elettrica. Il debutto dell’eManifesto, però, è stato riservato alla città di Berlino, i cui spazi pubblicitari verranno occupati dal brand per oltre il 50% proprio nella giornata del 25 maggio, data della finale di Coppa di Germania. La creatività è a cura della nuova agenzia per l’Europa Voltage, parte di Omnicom, mentre il planning è firmato da PHD. Il budget è nell’ordine delle decine di milioni di euro, e si articolerà tra tv (mezzo principale), out of home, digital, stampa e cinema.

Pre-comunicazione: 4 video su YouTube

La fase di pre-comunicazione invece è già iniziata e si sviluppa in alcuni video da circa un minuto dedicati agli influencer, all’interno dei quali altre personalità del web parlano della sostenibilità nella loro vita e la correlano alla mobilità elettrica Volkswagen. I quattro episodi sono visibili solo sui social media. Su YouTube sono anche visibili tre teaser di prodotto. In circa 15 secondi, questi video mostrano gli innovativi fari e le forme della ID., richiamando l’attenzione sul prossimo pre-booking del modello.

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Pre-booking: digitale e social media

Nella fase di pre-booking a inizio maggio, sarà la volta dei video dedicati alle “barriere”, sviluppati solo per il digitale e i social media. Durano fino a 30 secondi e puntano a sfatare i pregiudizi più comuni legati all’elettrico: il prezzo, i tempi di ricarica e l’autonomia. Il loro obiettivo è dimostrare che la mobilità elettrica è già pronta per passare dalla nicchia al mercato di massa. A questi video si aggiunge un’altra serie di sette episodi focalizzati sul prodotto. Questi anticiperanno gradualmente informazioni sempre più dettagliate sulla ID. berlina, in attesa della sua anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Francoforte del prossimo settembre.

ID. Hub, la piattaforma digitale dedicata alla mobilità

Al cuore della campagna ci sarà l’ID. Hub, una nuova piattaforma di comunicazione che riunirà al suo interno tutti i contenuti delle campagne e che risponderà alle domande degli utenti circa i temi della mobilità elettrica. In futuro, l’ID. Hub verrà integrato nel nuovo sito globale della Volkswagen che, grazie allo sfruttamento ottimale dei dati, sarà caratterizzato da un elevato grado di personalizzazione e da un design altamente responsivo.