Volagratis.com sceglie Le Balene dopo una gara a quattro per il ritorno on air, planning di Carat
La piattaforma di lastminute.com group e di cui è brand marketing manager Elena Galli ha affidato la creatività all’agenzia di cui sono partner Sandro Baldoni, Marco Andolfato e Francesco Guerrera al termine di un pitch. L’on air da ieri
Volagratis.com, brand pioniere dei motori di ricerca per voli low cost nel 2004 e parte della travel company lastminute.com group, propone oggi un’offerta integrata che compara oltre 400 compagnie aeree e più di 1 milione di offerte di vacanze per oltre 1.000 destinazioni. «La campagna, dal titolo “Vola Meglio, Volagratis” - prosegue Elena Galli - ha l’intento di ulteriormente incrementare la visibilità del marchio e dei suoi prodotti, creando l’opportunità per i consumatori di interagire con esso anche attraverso altri touchpoint sui quali sarà declinata, come social media, crm, content on site e rp. La scelta del nostro Gruppo è di rafforzare l’awareness dei suoi marchi più noti nei mercati in cui opera, per cui la stessa creatività verrà applicata anche alla piattaforma omologa di Volagratis.com in Spagna e, cioè, Rumbo.com, mentre in Inghilterra e Francia verrà promosso lastminute.com. In linea con la nostra strategia di business, inoltre, la campagna si propone di mettere al centro il viaggiatore anche nella realtà, riflettendosi non solo nel rinnovamento della piattaforma di prenotazione e in una nuova immagine del sito ma, anche, in un nuovo concetto di servizio di assistenza sempre più accessibile e su misura».
Commenta Yannic Pluymackers, marketing director di lastminute.com group (al quale fanno capo anche Bravofly e Jetcost): “Questa campagna intende rafforzare la leadership del brand sul mercato italiano dove siamo nati 13 anni fa proprio con l’obiettivo di aiutare i viaggiatori a ricercare, confrontare e prenotare online con la massima praticità e all’insegna della convenienza. Oggi ci proponiamo di farlo ancora meglio, con un’ampia offerta capace di soddisfare le diverse esigenze dei consumatori, una miglior user experience e un servizio ancora più attento durante l’intera esperienza del viaggio”.
Gli ironici spot raccontano di Luca ed Elena, due protagonisti rappresentativi di una generazione in movimento, persone che, per diversi motivi, si trovano spesso a bordo di un aereo, che viaggiano non solo per andare in vacanza, ma volano da una parte all’altra dell’Italia o dell’Europa perché studiano o lavorano lontani dalla propria famiglia. Le quattro macro categorie di viaggiatori rappresentate nei film - business traveler, in viaggio con la famiglia, in coppia o con gli amici e per scoprire il mondo – vivranno contemporaneamente sul sito Volagratis.com attraverso altrettante landing page ad hoc popolate con offerte dedicate per tutta la durata della campagna, il cui on air è programmato fino alla stagione estiva. Si tratta di tagli brevi - 10, 15 e 20” - pianificati in logica acquisition, con due settimane di on air cui ne seguono altrettante di pausa su reti Mediaset e canali Discovery, con budget “elastico” a fronte dei risultati che via via avrà l’iniziativa. Investimento che, comunque, sarà concentrato - almeno per ora - sulla sola tv, lavorando già il brand in continuità sul digital per le proprie iniziative con Simple Agency che, come Carat, fa capo a Dentsu Aegis Network, mentre il precedente on air era stato firmato da MediaCom.