Autore: Redazione
27/02/2017

Volagratis.com sceglie Le Balene dopo una gara a quattro per il ritorno on air, planning di Carat

La piattaforma di lastminute.com group e di cui è brand marketing manager Elena Galli ha affidato la creatività all’agenzia di cui sono partner Sandro Baldoni, Marco Andolfato e Francesco Guerrera al termine di un pitch. L’on air da ieri

Volagratis.com sceglie Le Balene dopo una gara a quattro per il ritorno on air, planning di Carat

A distanza di quasi 5 anni dall’ultima, precedente, campagna, Volagratis.com è tornata in tv da ieri con una campagna che intende enfatizzare la centralità dei clienti e di tutti i viaggiatori italiani. Nuovi anche i partner per creatività e planning, che sono, rispettivamente, Le Balene - che ha vinto una gara a quattro - e Carat. Due sono gli spot realizzati dall’agenzia di cui sono partner Sandro Baldoni, Marco Andolfato e Francesco Guerrera, con il soggetto “femminile” che dovrebbe aggiungersi a quello “maschile” già da domenica prossima. I commercial - girati da Edoardo Lugari e realizzati da Indiana Production - vogliono raccontare al grande pubblico, che si sposta in Italia e all’estero per molteplici ragioni, come Volagratis.com possa rappresentare la soluzione più  semplice e conveniente per vivere l’esperienza del viaggio. La campagna mira a posizionare Volagratis.com come brand di riferimento in Italia per la ricerca e la prenotazione online di voli e vacanze, facendo leva sulla semplicità di utilizzo del sito e sul concetto di “all-in-one” - ricerca, comparazione, personalizzazione, prenotazione e assistenza - tutto su un’unica piattaforma. «Abbiamo osservato il comportamento degli utenti che prenotano attraverso il nostro sito - spiega a DailyMedia Elena Galli, brand marketing manager di Volagratis.com - e possiamo affermare che i nostri clienti viaggiano per svariati motivi: per lavoro, con la famiglia o per mini-vacanze in coppia, tra amici o per il piacere di scoprire destinazioni lontane. Ecco perché abbiamo quindi voluto celebrarli in tutti i loro diversi modi di viaggiare».

Volagratis.com, brand pioniere dei motori di ricerca per voli low cost nel 2004 e parte della travel company lastminute.com group, propone oggi un’offerta integrata che compara oltre 400 compagnie aeree e più di 1 milione di offerte di vacanze per oltre 1.000 destinazioni. «La campagna, dal titolo “Vola Meglio, Volagratis” - prosegue Elena Galli - ha l’intento di ulteriormente incrementare la visibilità del marchio e dei suoi prodotti, creando l’opportunità per i consumatori di interagire con esso anche attraverso altri touchpoint sui quali sarà declinata, come social media, crm, content on site e rp. La scelta del nostro Gruppo è di rafforzare l’awareness dei suoi marchi più noti nei mercati in cui opera, per cui la stessa creatività verrà applicata anche alla piattaforma omologa di Volagratis.com in Spagna e, cioè, Rumbo.com, mentre in Inghilterra e Francia verrà promosso lastminute.com. In linea con la nostra strategia di business, inoltre, la campagna si propone di mettere al centro il viaggiatore anche nella realtà, riflettendosi non solo nel rinnovamento della piattaforma di prenotazione e in una nuova immagine del sito ma, anche, in un nuovo concetto di servizio di assistenza sempre più accessibile e su misura».

Commenta Yannic Pluymackers, marketing director di lastminute.com group (al quale fanno capo anche Bravofly e Jetcost): “Questa campagna intende rafforzare la leadership del brand sul mercato italiano dove siamo nati 13 anni fa proprio con l’obiettivo di aiutare i viaggiatori a ricercare, confrontare e prenotare online con la massima praticità e all’insegna della convenienza. Oggi ci proponiamo di farlo ancora meglio, con un’ampia offerta capace di soddisfare le diverse esigenze dei consumatori, una miglior user experience e un servizio ancora più attento durante l’intera esperienza del viaggio”.

Gli ironici spot raccontano di Luca ed Elena, due protagonisti rappresentativi di una generazione in movimento, persone che, per diversi motivi, si trovano spesso a bordo di un aereo, che viaggiano non solo per andare in vacanza, ma volano da una parte all’altra dell’Italia o dell’Europa perché studiano o lavorano lontani dalla propria famiglia. Le quattro macro categorie di viaggiatori rappresentate nei film - business traveler, in viaggio con la famiglia, in coppia o con gli amici e per scoprire il mondo – vivranno contemporaneamente sul sito Volagratis.com attraverso altrettante landing page ad hoc popolate con  offerte dedicate per tutta la durata della campagna, il cui on air è programmato fino alla stagione estiva. Si tratta di tagli brevi - 10, 15 e 20” - pianificati in logica acquisition, con due settimane di on air cui ne seguono altrettante di pausa su reti Mediaset e canali Discovery, con budget “elastico” a fronte dei risultati che via via avrà l’iniziativa. Investimento che, comunque, sarà concentrato - almeno per ora - sulla sola tv, lavorando già il brand in continuità sul digital per le proprie iniziative con Simple Agency che, come Carat, fa capo a Dentsu Aegis Network, mentre il precedente on air era stato firmato da MediaCom.