Autore: Redazione
05/06/2019

Vodafone lancia prima in Italia il 5G e comunica con DLVBBDO

Nasce la Giga Network 5G, accese da ieri 5 città Milano, Roma, Torino, Bologna e Napoli; lo spot dall’8 giugno sarà on air in tv (in tre formati) su stampa nazionale, OOH, digital e social con planning di WaveMaker

Vodafone lancia prima in Italia il 5G e comunica con DLVBBDO

Vodafone annuncia, prima in Italia, il lancio del 5G su rete commerciale e accende le prime 5 città con tecnologia 5G: Milano e 28 comuni dell’area metropolitana, Roma, Torino, Bologna e Napoli.  Entro il 2021 seguiranno le prime 100 città italiane e principali località turistiche. Entro luglio Vodafone offrirà anche il roaming in 5G in 4 paesi: Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia (la compagnia presidia quattro centri di ingegneria di rete di eccellenza a Milano, Dusseldorf, Londra e Madrid). “Oggi diamo il via al 5G in Italia. Accendiamo le prime 5 città per poi estendere la copertura alle maggiori 100 città italiane entro il 2021 - ha dichiarato Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia. Il 5G apre la strada a una nuova era di servizi per lo sviluppo digitale del Paese. Servizi per i consumatori, per i cittadini e per le imprese, che espanderanno le possibilità dei singoli e delle comunità e renderanno possibili nuovi e più efficienti modelli di business. Ci aspettiamo una crescita esponenziale dei nostri servizi, con un profondo impatto sociale ed economico”.

aldo_bisio_amministratore_delegato_vodafone_italia_2

La campagna di comunicazione

È prevista una nuova campagna di comunicazione dedicata alla Giga Network 5G sulle principali emittenti televisive (nei formati 60”, 30” e 15”) su digital e social, su stampa nazionale e in affissione che sarà on air dall’otto giugno. Firma la campagna l’agenzia creativa DLVBBDO che ha ottenuto di recente l’incarico dopo una gara come già anticipato da DailyMedia; la realizzazione del film è stata affidata alla casa di produzione Mercurio per la regia di Marco Gentile. La pianificazione media è di WaveMaker.

Le offerte 5G

I clienti Vodafone potranno scegliere tra 3 modelli di smartphone 5G nei negozi Vodafone. Per i clienti Consumer il servizio commerciale sarà disponibile dal 16 giugno senza costi aggiuntivi per le offerte 5G Ready già sul mercato: RED Unlimited Smart, RED Unlimited Black, Shake it Easy e per l’offerta Vodafone One Pro che diventa 5G. Per i clienti Consumer che non hanno un piano abilitato al 5G sarà disponibile l’opzione 5G Start al costo di 5 euro al mese (primo mese gratuito). Per i clienti Business, che da aprile possono beneficiare di nuovi servizi per essere #AlwaysOnBusiness, dal 16 giugno saranno disponibili i piani Black già abilitati al 5G, mentre i piani Red potranno essere abilitati al 5G al costo di 5 euro al mese.

Qualche dato

La tecnologia 5G consentirà di sostenere il trend di crescita esponenziale dell’uso del traffico dati, della diffusione dell’IoT e delle applicazioni ad uso personale e per la produttività delle imprese. Il traffico dati triplicherà nei prossimi 3 anni, trascinato dal traffico video che ha già raggiunto quota 70% del consumo di dati a inizio 2019. La diffusione dell’IoT tra le imprese è cresciuta del 19% solo nell’ultimo anno, il Cloud del 24% e i Big Data del 18% (fonte: Assinform 2018). Il 39% delle imprese italiane prevede di incrementare gli investimenti ICT nel corso del 2019 (fonte: Osservatori Digital Transfomation Academy and Intelligence). Nell’ultimo anno i dispositivi connessi sono cresciuti del 50% (fonte: GfK) e il 30% dei wearable adotta algoritmi di Intelligenza Artificiale (fonte: Gartner). Il traffico su rete Vodafone verso direttrici di gaming è quasi triplicato tra aprile 2018 e aprile 2019.