VMLY&R lancia tre nuovi centri di eccellenza per il network e il team esecutivo EMEA
Andrew Dimitriou, nominato amministratore delegato di VMLY&R EMEA guiderà il team composto da 11 persone in Europa, Medio Oriente e Africa. Per il nostro Paese ne farà parte Simona Maggini, amministratore delegato, VMLY&R Italia
Simona Maggini
VMLY&R ha annunciato un nuovo Executive Leadership Team per Europa, Medio Oriente e Africa che guiderà tre “centri di eccellenza” per il network. Andrew Dimitriou, che in precedenza era presidente di Y&R Europe, è stato nominato Amministratore Delegato di VMLY&R EMEA e guiderà il team esecutivo composto da 11 persone. WPP ha fuso VML e Y&R l’anno scorso e da allora è stata ristrutturata a livello regionale e nazionale.
UK Customer Experience
Il Regno Unito è uno dei tre nuovi centri di eccellenza e sarà responsabile della customer experience, insieme alla Polonia (Tecnologia) e alla Turchia (Contenuti). La rete disponeva già di centri di eccellenza per la Brand Identity in Portogallo e per il packaging in Spagna. VMLY&R, a Londra, ha assunto quattro specialisti di customer experience dopo la fusione dello scorso anno e prevede di assumerne altri due a breve termine. Il team di customer experience sarà responsabile di approfondire le dinamiche del Customer Engagement e fornirà brief per i 25 più importanti clienti di VMLY&R. Secondo Dimitriou, Londra offre il bacino di talenti più sofisticato in termini di Customer Experience e User Experience, ma è un mercato competitivo, in cui VMLY&R deve misurarsi con agenzie rivali, giganti della tecnologia come Facebook e Google, e società di consulenza con servizi di marketing emergenti come Accenture e Deloitte. Ha aggiunto: “Con questa infusione di talenti, capacità e presenza sui vari mercati, stiamo creando l’azienda di marketing più importante della regione.
Lavazza
Un esempio dell’efficacia di tale impostazione è il rapporto dell’agenzia con Lavazza, brand con il quale collabora da cinque anni e che ha deciso di ampliare ulteriormente tale sinergia proprio grazie alle capacità del nuovo centro di eccellenza tecnologico polacco. “La sinergia deI team della sede di VMLY&R Milano e il centro di eccellenza in Polonia permette, infatti, di offrire reali ‘connected consumer experiences’ che coinvolgono il brand nella vita dei consumatori e danno nuova linfa alle priorità strategiche di business per Lavazza”, continua Dimitriou.
Il team esecutivo
Il team esecutivo EMEA sarà responsabile della crescita delle capacità dell’agenzia, delle relazioni con i suoi partner chiave e del collegamento del network tra le diverse discipline. Si riunirà una volta al mese e si concentrerà su quattro pilastri di crescita: nuovi business, clienti, espansione digitale e nuove opportunità e partnership per WPP. Sotto la direzione generale di Jon Cook, VMLY&R è anche desiderosa di iniziare a costruire un marchio distintivo all’interno di WPP.
La missione dell’agenzia è di differenziare l’offerta integrata di VMLY&R e sviluppare il nuovo marchio attraverso le sue persone, le sue capacità e la sua cultura. Ha aggiunto Cook: “La nostra ambizione a livello globale è di offrire un’offerta completamente integrata e di essere un partner prezioso per i nostri clienti. Credo che il nostro nuovo team di leadership e la struttura dei centri di eccellenza gettino le basi per un concreto successo nella regione EMEA”.
Il team esecutivo comprende: Andrew Dimitriou ceo, EMEA; Jamie Mandelbaum, direttore creativo, EMEA; Saul Betmead, Head of Strategy, EMEA; Simona Maggini, Ceo, VMLY&R Italia; Chris Wood, Responsabile dell’Iintegrazione, Europa; Ann French, Ceo, EMEA; Dariusz Andrian, Ceo, VMLY&R Polonia; Cecile Lejeune, Ceo, VMLY&R Francia; Justin Pahl, Ceo, VMLY&R UK; Natalia Romanenko, Ceo, VMLY&R Russia; Arzu Unal, Ceo, VMLY&R Turchia.