“Viva Rai2!” già in sold out per la prima settimana del modulo “Domination Big Screen”; Rai Pubblicità “in linea” con le stime UPA del +2,5% per il 2023
Tutto pronto per il ritorno di Fiorello su Rai2 dal 6 novembre - alle 7 e anche su Rai1, RayPlay, Rai Radio Tutta Italiana, RaiPlay Sound, Rai Radio 2 e Rai Italia
Tutto pronto per il ritorno di Fiorello con “Viva Rai2!” - dal lunedì al venerdì su Rai2 alle 7 e anche su Rai1, RayPlay, Rai Radio Tutta Italiana, RaiPlay Sound, Rai Radio 2 in replica alle 14 e Rai Italia, con vari estratti dello show anche sui social: Facebook, Instagram, X e Tiktok - il programma rivelazione della passata stagione presentato ieri in conferenza stampa Rai. Intanto, a pochi giorni dal suo esordio – che sarà il 6 novembre - Rai Pubblicità ha già fatto il pieno di investitori, registrando, sempre a far capo a ieri, il sold out per la prima settimana di messa in onda del modulo “Domination Big Screen”, la prima offerta commerciale total video valutabile a cpm (costo per 1000 visualizzazioni).
Total video
La grande risposta del mercato ha dimostrato come i brand siano pronti ad accogliere le innovazioni in ambito total video: il forte appeal del celebre showman e la declinazione nativamente cross-mediale del programma hanno reso ancora più accattivante la nuova opportunità commerciale che per la prima volta unisce la Tv al Digitale in un’unica metrica.
Il commento
“Il successo commerciale di Viva Rai2!, con così grande anticipo rispetto all’esordio televisivo, è il risultato di una combinazione vincente tra la forza travolgente di Fiorello, il desiderio dei brand di essere presenti a un evento di così grande impatto mediatico e un contesto di mercato molto favorevole – ha dichiarato Roberta Lucca, Direttrice Marketing Rai (da pochi giorni dopo aver ricoperto lo stesso ruolo nella concessionaria guidata da Gian Paolo Tagliavia, ndr) -. Nei giorni scorsi, UPA ha confermato il buon andamento della pubblicità per questi ultimi mesi, con una chiusura dell’anno in crescita del 2,5% e una previsione per il 2024 in linea con questo trend. Rai Pubblicità è pienamente in linea con queste tendenze positive (nei primi 8 mesi, Nielsen le ha accreditato un +3,1% per la raccolta televisiva, ndr), a riprova di una grande solidità dell’offerta complessiva, unita ad una continua capacità di innovare. Noi, insieme a Rai Pubblicità, abbiamo puntato sulla crossmedialità per offrire le migliori occasioni di visibilità a chi continua a scegliere la qualità dei programmi Rai. La seconda stagione di Viva Rai2! inizia sotto i migliori auspici, ora non resta che aspettare che l’allegra banda di Fiorello torni finalmente in onda”.
Gli ascolti
“Diversamente da come viene raccontato quotidianamente da una parte della stampa, i risultati della Rai complessivamente al netto di alcune sofferenze in programmi nuovi che hanno necessità di tempo e anche di modifiche per performare al meglio sono risultati straordinariamente buoni – ha detto tra l’altro l’A.D. Roberto Sergio all’Adnkronos in occasione della conferenza stampa -. Dico soltanto che nel mese di ottobre le reti generaliste della Rai complessivamente primeggiano con uno share medio del 29.7 nell’intera giornata e del 31.3 nel prime time. Questi sono numeri”.