Virgilio Scuola presenta “Sei un Mito”, l’epica a misura di Gen Z
Il digital e social hub di Virgilio.it punta su un nuovo format di edutainment, distribuito da Chili e rivolto a studenti, docenti e piattaforme educative. La serie vuole essere anche un contributo alla crescente richiesta di contenuti digitali finalizzati ad arricchire i percorsi di istruzione
Virgilio Scuola presenta ‘Sei un mito’, serie tv in 20 episodi distribuita da Chili, diretta da Gabriele Lazzaro e co-prodotta da SkillShake. Il format ha l’obiettivo di far riscoprire l’epica attraverso una narrazione moderna e coinvolgente. La serie è ambientata nel Collegio Rotondi di Gorla dove l’insegnante (e content creator) Roberta guida i ragazzi nei loro percorsi di vita e usa i miti classici come strumento di crescita e riflessione. Sei un mito, una novità assoluta nel panorama dell’edutainment, combina narrazione epica e temi contemporanei, con un focus su personaggi mitologici che, puntata dopo puntata, dialogano con l’emotività e la quotidianità degli adolescenti. La novità sta soprattutto nella convergenza tra due mondi, Gen Z e Classici, solo apparentemente distanti che si incontrano e si confrontano su temi di stretta attualità e molto sentiti da ragazze e ragazzi della Gen Z. L’idea del format risponde a una crescente attenzione per i contenuti educativi digitali tra i giovani: uno studio del MIUR e, in particolare, il report dell’Osservatorio Scuola Digitale 2023, che analizza i dati raccolti nell’anno scolastico 2022-2023, evidenzia una crescente integrazione delle tecnologie digitali nell’istruzione. Il report sottolinea il crescente interesse verso l’apprendimento attraverso piattaforme online: il 65% delle scuole italiane utilizza regolarmente materiali digitali a supporto dei programmi scolastici (il che riflette l’importanza crescente dei contenuti digitali per arricchire i percorsi educativi). Sei un mito si rivolge: ad adolescenti e studenti delle scuole superiori ma anche a educatori e famiglie: insegnanti, genitori, educatori interessati a metodi innovativi per avvicinare i giovani alla cultura; e infine a media e piattaforme educative quali distributori di contenuti scolastici e formativi. “Festeggiamo il primo, entusiasmante anno di vita di Virgilio Scuola - dichiara Barbara Del Pio, responsabile editoriale Italiaonline -. L’ambizione di ‘Sei un mito’? Avvicinare le ragazze e i ragazzi della Gen Z alle grandi storie del passato come chiavi per affrontare le sfide del presente. Il 24 novembre partirà da Modena una serie di appuntamenti che vedranno protagonisti cast, studenti e studentesse e il team di Virgilio Scuola. Vedremo insieme alcune puntate della serie e ne discuteremo a caldo. Ci metteremo in ascolto delle ragazze e dei ragazzi, in nome della bellezza e del sapere”.