Autore: Redazione
26/01/2018

Viewability Benchmark Report: l’Italia perde 5 punti percentuali negli annunci display; l’Austria torna leader

Meetrics ha presentato tutti i risultati del quarto trimestre del 2017: tra le evidenze emergono chiari limiti nell’inventory per la pubblicità visibile

Viewability Benchmark Report: l’Italia perde 5 punti percentuali negli annunci display; l’Austria torna leader

Nell’ultimo trimestre del 2017, il mercato italiano perde 5 punti percentuali in termini di viewability per gli annunci display. È quanto emerge dall’ultimo Viewability Benchmark rilasciato da Meetrics, ad tech company specializzata nella misurazione della qualità e della trasparenza del digital marketing. Gli Ad Verification provider della società tedesca hanno misurato, infatti, un tasso di viewability del 63% rispetto al 68% del trimestre precedente, evidenziando però anche un aumento e un netto miglioramento della visibilità per le pubblicità video. L’Italia Dopo l’incremento nei trimestri precedenti, diminuisce quindi la viewability della pubblicità online in Italia. Un dato che risente molto probabilmente dell’elevato volume di pubblicità acquistata nell’ultima parte dell’anno. “Questo trend non ci sorprende”, dichiara Simone Fortunato, country manager di Meetrics in Italia. “Per motivi legati al periodo dell’anno, il volume delle campagne pubblicitarie online è maggiore nel quarto trimestre. Il calo dei tassi di visibilità indica che l’inventory per la pubblicità visibile diminuisce quando la domanda cresce”. A livello europeo l’Austria torna quindi a essere leader in termini di viewability con il 67%, spodestando l’Italia che resta comunque al di sopra della media internazionale (62%) rispetto ai maggiori mercati europei.