Autore: Redazione
09/11/2018

Vice Media non cresce ai ritmi sperati e si focalizza su nuove aree

Secondo il Wall Street Journal, la società si prepara a ridurre l’organico del 15% e proietta ricavi in linea per quest’anno tra i 600 e i 650 milioni di dollari

Vice Media non cresce ai ritmi sperati e si focalizza su nuove aree

Vice Media prevede di ridurre il proprio organico del 15% e di ridimensionare la sua offerta digitale, costruita attorno a una serie di verticali. Lo rivela il Wall Street Journal, citando persone a conoscenza dei fatti, secondo cui quest’anno il gruppo canadese fatturerà tra i 600 e i 650 milioni di dollari, in linea con il 2017. Un dato di oltre 100 milioni inferiore rispetto alle stime fornite nell’estate del 2017 da Vice al TPG, una firma di private equity. Nel 2017 Vice ha registrato un rosso di 100 milioni, che dovrebbe dimezzarsi a poco più di 50 milioni quest’anno. Nel corso di un incontro del CdA, martedì scorso a Los Angeles, il CEO Nancy Dubuc ha detto di voler focalizzarsi sulle aree a maggiore crescita, tra cui l’agenzia creativa interna Virtue, oltre alla produzione di show per la tv e di contenuti per terze parti. Una strategia che mette in secondo piano le attività tradizionali, ossia l’editoria online dedicata a un target young. Vice ha detto al Wall Street Journal di essere impegnata a cercare fonti alternative di ricavi, continuando a perseguire la crescita. Alcuni dei manager di Vice hanno espresso dubbi sul fatto che l’azienda sarà in grado di raggiungere la profittabilità solo attraverso una politica di taglio dei costi e con lo spostamento verso aree più redditizie. Possibile che la società si rivolga ancora al mercato per una raccolta fondi.