ViacomCBS: domani debutta in Italia Pluto TV, piattaforma gratuita per la visione lineare in streaming
L’offerta debutta con un bouquet di 40 canali verticali; il Country manager Italia Alberto Carrozzo spiega il nuovo servizio e le strategie del Gruppo, anche in vista dell’arrivo di Paramount+ nel 2022
Alberto Carrozzo, Country Manager di ViacomCBS Italia
Nel secondo trimestre del 2021, ViacomCBS ha registrato una crescita anno su anno dei ricavi globali pari all’8%, compresa la raccolta pubblicitaria in aumento del 24% di cui il fatturato adv generato dallo streaming è più che raddoppiato (+102%). Quest’ultimo è in larga parte trainato da Pluto TV, la piattaforma gratuita che da domani sbarca nel mercato italiano con un bouquet iniziale di 40 canali. «Con oltre 52 milioni di utenti globali attivi al mese tra USA, America Latina ed Europa, Pluto TV rappresenta un driver di sviluppo importante dei ricavi che quest’anno dovrebbero raggiungere complessivamente 1 miliardo di dollari», afferma Alberto Carrozzo, Country manager di ViacomCBS in Italia. «L’obiettivo di questo lancio - aggiunge – è ampliare il nostro ecosistema con un servizio che inaugura anche un nuovo paradigma dove la tv lineare incontra il mondo streaming». Pluto TV è un cosiddetto servizio FAST - acronimo di free, ad-supported, streaming tv - con programmazione in chiaro in tempo reale e anche on demand. La piattaforma è già presente in tre continenti con 400 canali internazionali, di cui oltre 250 negli USA, 100 in Latam e GSA, 50 in Brasile.
L’offerta di Pluto TV
L’offerta di Pluto TV è totalmente originale con canali di diversi generi, per tutte le fasce d’età e tutti i gusti, creati appositamente per il pubblico locale anche in partnership con le major, i media e le grandi case di produzione, nonché una selezione di contenuti dalla library di ViacomCBS. «Il servizio rivolge a tutti in un’ottica di fruizione basata sulle passioni, pensato per incontrare tutte le necessità di audience. Forse l’utenza è più maschile e chiaramente collocata nelle fasce giovani; ma negli altri Paesi in cui è presente ha un pubblico trasversale e non c’è una nicchia specifica» dice Carrozzo. Da domani, su Pluto TV saranno disponibili film romantici, Pluto TV Film Azione, Pluto TV Crime, Pluto TV Cinema Italia, il canale Scherzi e Risate, Young and Fabulous, Le sorelle McLeod, 16 anni e incinta, canali pop-up temporanei tra cui due dedicati al Natale che debutteranno in prossimità delle feste. L’offerta è destinata a crescere in fretta: in Spagna in un anno è passata da 40 a 78 canali, e a novembre salirà a 94; in Francia è arrivata lo scorso febbraio sempre con 40 canali e oggi conta 75 canali. In Germania, Svizzera ed Austria, Pluto TV offre 100 canali live per diversi generi e categorie tra cui Comedy Central: Made in Germania, SpongeBob Schwammkopf e Pluto TV Animals. Inizialmente, Pluto TV sarà visibile attraverso app su tutti i device e su tv connesse, e sul sito, accessibile senza registrazione.
Nel 2022 arriva Paramount+
Nel 2022 in Italia arriverà anche Paramount+, il servizio over the top a pagamento. «La strategia di sviluppo di ViacomCBS si articola su tre piani - spiega Carrozzo -: la tv tradizionale in chiaro e pay, lo streaming lineare di Pluto TV e l’offerta premium Paramount+ che lanceremo in partnership con Sky». La app del servizio sarà presente su Sky Q e sarà disponibile gratuitamente per tutti gli abbonati di Sky. Tutti gli altri clienti Sky potranno abbonarsi a Paramount+ aggiungendolo al proprio abbonamento. Paramount+ sarà anche disponibile anche attraverso l'app per iOS e Android e attraverso tv connesse e piattaforme OTT. L’offerta prevede serie originali, show, film e produzioni di Showtome, BET, CBS, Comedy Central, MTV, Nickelodeon, Paramount Pictures e Smithsonian Channel. Nel 2021, il servizio è stato lanciato in 25 mercati, compresi Stati Uniti, Canada, America Latina, paesi del Nord Europa e Australia, con l’obiettivo di arrivare a 45 mercati entro la fine del 2022.
La campagna di lancio
Oltre che in Italia, Paramount+ arriverà in UK, Irlanda, Germania, Svizzera e Austria nel 2022. Il lancio è parte di un nuovo accordo di distribuzione pluriennale che include anche i canali lineari pay di ViacomCBS e il rinnovo della partnership tra ViacomCBS e Sky per la raccolta pubblicitaria nei mercati di riferimento. Anche Pluto TV ha affidato la raccolta a Sky Media. La programmazione degli spot è uguale a quella della tv lineare, in break di otto minuti inseriti senza interrompere il flusso della narrazione. La comunicazione di PlutoTV è articolata in diverse fasi. Quella iniziale sarà prettamente dedicata a fan acquisition e digital only e sarà supportata, come negli altri Paesi, dai canali social e dei brand ViacomCBS. Tramite la stampa e la comunicazione attraverso i nostri brand e canali social contiamo di replicare il successo ottenuto in tutti i Paesi dove è stato lanciato. La campagna marketing al lancio è stata gestita internamente, a livello locale, con l’agenzia Translated e con tutto il supporto del team internazionale.