Viacom Nickelodeon Consumer Products presenta le novità del network al Bologna Licensing Trade Fair
In arrivo Mighty Pups la nuova versione con super poteri dei Paw Patrol e il 20° anniversario di Spongebob, tante novità per JoJo Siwa e tanti nuovi franchise in arrivo. Appuntamento fino al 3 aprile, Bologna Fiere, Padiglione 31 Stand 04

Viacom Nickelodeon Consumer Products (VNCP) anche quest’anno partecipa fino al 3 aprile all'edizione 2019 del “Licensing Trade Fair” di Bologna e, per la prima volta, lo farà con uno stand che racchiude sia il settore Consumer Products Licensing che la divisione Publishing.
Un’ospite d’eccezione
Un unico spazio all’interno del Padiglione 31 stand A04 per raccontare un viaggio e un anno importante, ricco di sfide e successi tra novità e grandi classici; un appuntamento che quest’anno vede anche la partecipazione di Dion Vlachos, Executive Vice President of US Retail Sales and Global Publishing for Viacom Nickelodeon CP. Infatti, il 2 aprile alle 15 presso Hall32 Licensing Conference Room e il 3 aprile alle 15:30, presso Authors Cafè, Mall 2, Dion Vlachos interverrà su due tematiche vicine all’esperienza di Viacom, l’impatto delle tendenze dei bambini e della famiglia sulla vendita al dettaglio e sulla pubblicazione del contenuto video tra interazioni e tendenze.
Le novità
È intorno alle grandi novità, priorità assolute per VNCP, che viene sviluppata la strategia di business 2019 con l’obiettivo di rinforzare la posizione acquisita negli anni grazie a una pianificazione strategica delle franchise e l’implementazione della sinergia tra le aree aziendali per l’ottimizzazione delle risorse e la massimizzazione dei risultati. Il racconto attraverso i focus 2019 inizia dal target prescolare, i “Paw Patrol”, da marzo in lancio con i nuovi episodi della quinta stagione a tema Ultimate Rescue su Nickjr e il roll out della medesima serie in FTA. La vera novità però è “Mighty Pups”, di cui arriverà anche in Italia alla fine di quest’anno la linea giocattolo sviluppata da Spin Master.
Target kids
La serie “Top Wing” che segue le avventure della squadra di giovani cadetti della Top Wing Accademy, partita su Nickjr a maggio 2018, ha rappresentato il miglior lancio dello scorso anno; nel corso del 2019 vedrà l’arrivo della 2^ stagione su Nickjr in estate e soprattutto il lancio su Cartoonito della prima stagione dal 25 marzo. Nel periodo back to school, Hasbro, con cui Viacom Consumer Product ha iniziato una collaborazione, lancerà la collezione toy. Protagoniste 2019 saranno inoltre le Tartarughe Ninja con i piani del nuovo reboot “Rise Of Teenage Mutant Ninja Turtles”, che si prepara al gran finale della prima serie e al lancio della seconda stagione su Nickelodeon nel prossimo autunno 2019. Giochi Preziosi, storico partner VNCP, è pronto all’imminente distribuzione della linea giocattolo, firmata PlayMates.
20 anni di Spongebob
Un classico per eccellenza di Viacom Nickelodeon Consumer Products è “Spongebob”. Vera e propria icona pop, è giunto all’11esima stagione con nuovi episodi che saranno trasmessi a maggio e giugno 2019 su Nickelodeon. La spugna marina di Bikini Bottom è pronta a vivere il suo... #BESTYEAREVER. In occasione del ventennale dalla messa in onda della serie tv in USA ci saranno nuove collaborazioni a livello licensing come quella con Alpha Group, con cui è stato siglato un deal di Global Master Toy per la produzione e distribuzione di una nuova collezione giocattolo.
Jojo Siwa
La crescente popolarità di Jojo Siwa, teen star americana e volto di Nickelodeon, spinge Viacom Consumer Product a continuare con lo sviluppo a livello italiano del progetto a supporto della franchise, iniziato nel 2018 con un programma orientato alla crescita della brand awareness, steso a quattro mani con i partner di Super! per preparare il mercato locale. Lo sviluppo CP vede a scaffale, nel corso del 2019, i libri di De Agostini, i magazine di Centauria, le t-shirt distribuite in OVS, le uova di Pasqua di Walcor, la linea scuola di Giochi Preziosi, gli accessori di MC Group e altro ancora.
Teen adult mania
Rimane inoltre un pilastro portante per Viacom Nickelodeon CP il brand MTV presente in diverse piattaforme: on air, online, social, app, svod, live events e ovviamente consumer products. Raggiunge 390 milioni di famiglie in oltre 178 country, abbraccia vasti orizzonti, non solo musica, ma principalmente fashion, technology e lifestyle, incentivo per lo sviluppo di collaborazioni con i nomi più rinomati a livello mondiale, Moschino, Vans, Marc Jacobs e molti altri. Anche in Italia sono in arrivo collaborazioni prestigiose come la collezione sportswear di AW LAB e le uova di Pasqua Mtv Kit Kat/Nestlè.
I franchise di Paramount
Altra grande e importante new entry per VNCP, è il brand Paramount: nel 2020 uscirà in estate Top Gun: Maverick cui seguirà uno sviluppo dedicato, sul quale la divisione VNCP sta già lavorando. Il Padrino, Grease, il portfolio di Audrey Hepburn, MeanGirls, sono solo alcuni dei prestigiosi titoli in programma. Paramount in Italia è presente sul canale 27 del dtt e di tivusat e dal 16 marzo il canale è diventato Paramount Network con un’offerta editoriale ancora più ricca.
Obiettivi ben saldi
Per Viacom Nickelodeon Consumer Products avranno sempre più importanza le collaborazioni, i progetti e le attività legate al mondo della distribuzione. Da progetti di loyalty ad attività retail ed eventi, ribattezzati “Nickelodeon Experiences” atti a aumentare la brand awareness e l’impronta dei prodotti Nickelodeon a scaffale. Proprio grazie a questa nuova formazione, è già schierato sulla griglia di partenza, oltre alle principali properties, il resto del portfolio Viacom Nickelodeon Consumer Products: “Shimmer&Shine”, “Sunny Day”, “Nella”, “Rusty Rivets” e “Blaze e le mega macchine”.