V.G. Pubblicità si aggiudica la concessione delle 5 fermate di Centostazioni Retail e fa il suo ingresso nell’Outdoor Railway Transit
La concessionaria fondata da Virginio Guastoni ha vinto l’appalto messo a gara dalla nuova struttura controllata da Gruppo Altarea Cogedim e alla quale fanno capo Milano Stazione Garibaldi, Torino Porta Susa, Padova, Roma Ostiense e Napoli Afragola

V.G. Pubblicità, uno dei player più importanti della Pubblicità Outdoor, fondato da Virginio Guastoni, ha siglato un accordo con Centostazioni Retail (Gruppo Altarea Cogedim) relativo allo svolgimento di tutte le attività di media & advertising presso cinque fondamentali stazioni nazionali (affissioni e maxi-affissioni tradizionali e digitali, interne ed esterne ai complessi immobiliari, videocomunicazione, attività di engagement, eventi promo-pubblicitari, ecc.).
Le stazioni interessate sono snodi cruciali, sia per altissima percorrenza giornaliera, che per ubicazione nei veri punti nevralgici del tessuto cittadino: Milano Stazione Garibaldi, Torino Porta Susa, Padova, Roma Ostiense e Napoli Afragola. La valorizzazione commerciale di Centostazioni Retail (per una durata che dovrebbe essere ultraventennale) interessa aree attualmente pari a oltre 18mila metri quadrati, con un potenziale di crescita al 2026 fino a 26mila metri quadrati; lo sfruttamento pubblicitario riguarda, più in generale, gli immobili di stazione. Le cinque stazioni, frequentate da oltre 70 milioni di persone l’anno, si collocano, per lo più, in aree urbane ad alta densità abitativa. Le cinque citate stazioni erano state conferite all’appositamente costituita società Centostazioni Retail S.P.A., newco subentrata a Centostazioni, i cui restanti asset, dopo la sua messa in liquidazione e fusione per incorporazione in RFI, sono restate invece in gestione direttamente a quest’ultima. La stessa Altarea Cogedim ha quindi indetto a sua volta la gara per l’affidamento dello sfruttamento commerciale delle cinque citate stazioni, il cui valore pubblicitario è stimabile in un paio di milioni di euro, e che è stata vinta da V.G. Pubblicità.
Leader nel DOOH
Grazie a questo importante contratto, V.G. Pubblicità non solo ufficializza l'ingresso nel segmento Outdoor Railway Transit, ma si accredita sul mercato come leader indiscusso del Digital Out Of Home. Con l’attivazione di Milano Stazione Garibaldi, inoltre, la V.G. Pubblicità rafforza ulteriormente la sua presenza, già dominante, nel Porta Nuova District, l’area più innovativa e internazionale d’Italia. Da sempre, e per prima sul mercato, V.G. Pubblicità ha creduto nella creazione di domination, veri e propri hub di comunicazione esterna, dove l’impianto è sempre integrato al contesto: del resto recenti indagini di mercato hanno dimostrato come la maggior parte della popolazione ormai impieghi quasi il 70% del proprio tempo fuori di casa e, in questo scenario, il DOOH con le sue possibilità creative, e la sua flessibilità, si afferma come una leva di marketing cruciale per veicolare il messaggio al proprio target, durante il corso della sua giornata. V.G. Pubblicità mette oggi a disposizione del mercato un’importante presenza di impianti pubblicitari ad alto tasso di spettacolarità, in grado di coinvolgere il target di riferimento accompagnandolo nei suoi spostamenti e nella sua vita quotidiana, creando emotività, con una visibilità a 360° nell’ambiente circostante.