Ventura: influencer marketing e storytelling esperienziale al servizio dell’innovazione di prodotto
Oltre otto milioni di impression, centinaia di migliaia di interazioni: la campagna digital firmata Hoopygang porta la ‘Ventura Challenge’ tra sport, natura e engagement

In un mercato sempre più competitivo come quello degli snack salutari, la capacità di distinguersi dipende da strategie di comunicazione capaci di creare valore reale per il brand e per la community. Ventura, marchio di riferimento nella frutta secca in Italia, ha scelto di puntare su una campagna di influencer marketing fortemente esperienziale in occasione del lancio dei nuovi gusti pistacchio e nocciola delle sue barrette proteiche vegetali. L’iniziativa, realizzata insieme ai partner Asset Media e Hoopygang, si basa sull’idea che oggi i consumatori ricerchino prima di tutto autenticità, coinvolgimento e condivisione di valori. Per tale’ motivo, Ventura ha deciso di trasformare il lancio di prodotto in un evento reale e partecipato.
Il Focus
La “Ventura Challenge”, avvenuta il 4 giugno scorso tra le montagne lombarde, ha visto protagonisti otto noti content creator, organizzati in squadre, ognuna ambasciatrice di un nuovo gusto (nuove barrette proteiche: nocciola e pistacchio). L’esperienza outdoor ha visto alternarsi momenti di hiking, sfide sportive e numerose condivisioni sui canali digitali, coinvolgendo la community come parte attiva: alcuni follower selezionati hanno infatti potuto vivere la giornata insieme ai loro creator preferiti.
Con la campagna, il brand si è data una serie di obiettivi: potenziare la visibilità e riconoscibilità del brand, ampliare il target e intercettare nuovi segmenti di pubblico sensibili al benessere e all’alimentazione naturale, con un focus al proteico vegetale; stimolare il coinvolgimento genuino della community, invitare a partecipare attivamente tramite contest e sfruttare codici sconto personalizzati per incentivare la prova prodotto; costruire un dialogo diretto e autentico tra azienda, influencer e consumatori, valorizzare feedback e suggerimenti per alimentare un percorso di miglioramento continuo.
I risultati
I dati raccolti danno ragione alla strategia di Hoopygang e Ventura: la campagna ha totalizzato 8,7 milioni di impression, raggiunto 6,9 milioni di persone, generato 1,1 milioni di interazioni sui social e portato a 55.000 click verso la landing dedicata. Tuttavia, il vero valore aggiunto emerge dall’analisi del sentiment: la gran parte delle conversazioni ha messo in risalto la qualità e la naturalità degli ingredienti, la praticità del pre-taglio e la percezione di uno snack pensato davvero per chi pratica sport o conduce una vita dinamica, senza rinunciare alla bontà e al gusto. Come testimonia Matteo Giorgi, responsabile e-commerce e digital marketing di Ventura: “A coronamento della nostra campagna ‘Forza Vegetale’, l’evento si è distinto come un momento chiave per il nostro racconto sul proteico vegetale. Abbiamo scelto di trasformare la comunicazione in un’esperienza reale che, grazie al coinvolgimento strategico di content creator e degli ambassador del nostro brand, ha generato un dialogo autentico e un engagement significativo con la nostra community, così da dimostrare l’efficacia di un digital marketing basato su valori e condivisione”. “L’approccio esperienziale integrato ai canali social ha rappresentato il vero punto di forza della campagna - afferma Giulia Iannotta, head of strategy & communication di Hoopygang -. L’esperienza dimostra come un’iniziativa di influencer marketing ben progettata, capace di fondere storytelling autentico, attività sul campo e coinvolgimento diretto della community, non solo generi risultati concreti per il brand in termini di visibilità e conversioni, ma contribuisca anche a stabilire nuovi standard di fidelizzazione e reputazione nel settore”. “Siamo orgogliosi di aver affiancato Ventura nella realizzazione della campagna ‘Forza Vegetale’, che ha saputo unire creatività, valori ed engagement autentico - sottolinea Alessandro Garziera, partner & digital director di Asset Media -. Un sentito grazie a Matteo per la fiducia riposta in noi e a Hoopygang per la collaborazione strategica e organizzativa: la sinergia tra tutti gli attori coinvolti è stata la chiave per trasformare questa iniziativa in un’esperienza di successo, capace di lasciare un segno concreto nella industry”.