Autore: Redazione
23/12/2022

Valica Group ed Exmarketplace fondano FYTUR, la nuova concessionaria digitale da 30 milioni di utenti

Due tra le aziende considerate all’avanguardia nella monetizzazione digitale hanno deciso di costituire una nuova realtà per arrivare ai massimi livelli nell’ad tech del prossimo futuro

Valica Group ed Exmarketplace fondano FYTUR, la nuova concessionaria digitale da 30 milioni di utenti

La forte capacità di saper valorizzare sul mercato la verticalità dispecifici settori, le properties editoriali e i consolidati rapporti commerciali del Gruppo Valica insieme al network, il customer care e il fine-tuning tecnologico di ExMarketPlace si uniscono per dare vita FYTUR, la nuova concessionaria digitale da 30 milioni di utenti. Una piattaforma tecnologica ricca di professionalità, software e know-how di primo piano. La nuova realtà unifica le tecniche necessarie per essere pronti ad affrontare il domani con strategie di vendita mirate. ExMarketPlace ha sede principale a Dubai ed è stata fondata da Alessandro Lenzi nel 2014. Da anni, è una realtà certificata ai massimi livelli: riconosciuta tra i Trusted Partner di Google stesso (Google Certified Publishing Partner), per il quale sviluppa prodotti Alpha e Beta. L’azienda è inoltre certificata a livello globale da TAG per la lotta al traffico Invalido (IVT e SIVT) ed è partner ufficiale di Yahoo in ogni ambiente (Web, App, CTV, DOOH). Promuove, inoltre, un approccio “user-centrico”, dove la fidelizzazione degli utenti e la specificità di ogni editore vengono esaltate secondo obiettivi a lungo raggio, condivisi con gli editori stessi. Valica è uno storico editore del digitale italiano, fondato nel 2001. La creazione e/o l’acquisizione di brand storici, tra i quali paesionLine.it, turistipercaso.it e ricettedellanonna.net, hanno consentito di maturare la giusta sensibilità e le adeguate conoscenze, utili a un editore per monetizzare e posizionare al meglio il proprio prodotto editoriale. Queste competenze sono state riconosciute anche da editori terzi, che hanno deciso di affidarsi alla struttura commerciale di Valica per migliorare le performance di vendita durante gli anni. Si è andata così a delineare un’offerta verticale unica sul mercato, che ha consentito al Gruppo di dialogare con clienti diretti e con le principali agenzie di media italiane ricevendo la soddisfazione di tutti gli attori coinvolti.

La qualità raggiunge il top

Le due realtà collaborano attivamente da diverso tempo. Ciò ha permesso di sviluppare una complementarità netta, che ha dato un valore aggiunto nell’approcciare a tutte le sfide dell’ultimo triennio, andandosi infine a rafforzare nel corso del 2022. Grazie a questa cooperazione, i fornitori e i clienti di entrambi riescono oggi ad avere accesso a soluzioni user-friendly, privacy-friendly, e adblocker-friendly. Inoltre, possono contare su rapporti commerciali e tecnologie specifiche per valorizzare la monetizzazione e l’erogazione di campagne, anche in ambiente cookieless e non personalizzato, tenendo sempre a mente standard qualitativi come i Core Web Vitals e le Better Ads Standard. La nuova realtà eleva ulteriormente questi standard, ampliando le linee di business in ambiente content e posizionandosi anche come agenzia creativa per la realizzazione di progetti editoriali di particolare complessità.

In top five

Il posizionamento come leader nell’offerta di mercato dei target viaggi, food, intrattenimento e business, unito alle strategie commerciali e le soluzioni tecnologiche adottate a fine 2021 per adeguarsi al mutamento della normativa sulla privacy, vedrà la nascita di uno dei primi cinque gruppi nel panorama dell’advertising online, capace di offrire agli advertiser ambienti brand safe su siti ad alta riconoscibilità e qualità del contenuto proposto all’utente. Le competenze tecnologiche e commerciali sono il vantaggio competitivo offerto a tutti quegli editori che, in questi mesi, hanno visto calare i loro guadagni per l’impossibilità di monetizzare gli accessi no-consent. La nuova realtà ha nella propria compagine societaria uno dei 50 gruppi partner di Google al mondo, questo permette di avere grande affidabilità sulla velocità di implementazioni che il futuro dell’advertising online richiederà ai publisher, per i quali rappresenta il core business. Una rete commerciale capillare sul territorio, da sempre capace di proporre al cliente diretto progettualità speciali, garantisce agli editori di vedere aumentato notevolmente l’RPM in pagina. Il contributo commerciale del Gruppo Valica crea in tal senso quello “stacco” essenziale che distingue la nuova realtà dalla semplice distribuzione di pubblicità senza consenso (o “Simple Ads”), con l’obiettivo concreto di delineare nuovi modelli di business.