Va al Gruppo Armando Testa l’appalto da 20,4 milioni di euro in 48 mesi per creatività e planning delle campagne ACI
Il bando era stato emesso nel luglio 2020 e il suo iter è stato prolungato anche dal ricorso, poi respinto, di casiraghi greco&, seconda classificata; hanno partecipato anche gli rti di OCMG, The&Partnership e OMD con HDRA’
VALENTINO CAGNETTA
Sembra che si sia finalmente conclusa la gara indetta a fine luglio 2020 da ACI, attraverso il suo portale acquisti ACI Informatica, per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione dell’Automobile Club Italiano stesso, ivi comprese le eventuali produzioni esterne connesse alle campagne; servizi di elaborazione dei piani di diffusione sui media della comunicazione pubblicitaria e attuazione degli stessi piani, nei termini indicati nel capitolato tecnico. A vincerla – secondo quanto risulta a DailyMedia – è stato il Gruppo Armando Testa (Armando Testa e Media Italia). L’agenzia di cui è Consigliere Delegato Nicola Belli e la centrale di cui è CEO Valentino Cagnetta avrebbero superato, nell’ordine, casiraghi & greco (che aveva fatto ricorso poi respinto, prolungando però l’iter della gara), l’rti di OCMGroup con la controllata Ecomedianet ed Epipoli, quello di The&Partnership con Wavemaker (entrambe di WPP) e Mytellingence e infine il raggruppamento di OMD e HDRA’, che sono state le ultime ad aggiudicarsi l’analogo, precedente contratto. Il valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa, era di 20.460.000 euro in 48 mesi, così composto: 9.300.000 quale importo massimo a base d’asta non superabile (2.063.340 per ideazione e 7.236.660 per realizzazione) per 24 mesi, 1.860.000, quale aumento delle prestazioni fino a concorrenza di un quinto del valore del contratto; 4.650.000 per prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo per 12 mesi; e una cifra analoga per un altro anno.