Autore: Redazione
17/11/2022

UTOPIA: prosegue anche nel 2022 il trend di crescita dopo aver raggiunto i 6 milioni nel 2021, e apre a Milano The Advocacy Hub

La società leader nell’attività di Public & Legal Affairs, Corporate Communication & Digital Strategies guidata da Giampiero Zurlo attiva gli Studios anche nel capoluogo lombardo

UTOPIA: prosegue anche nel 2022 il trend di crescita dopo aver raggiunto i 6 milioni nel 2021, e apre a Milano The Advocacy Hub

Giampiero Zurlo, Presidente e A.D. di UTOPIA

UTOPIA, società leader in Italia nell’attività integrata di Public & Legal Affairs, Corporate Communication & Digital Strategies, prosegue nel suo percorso di crescita, e lo fa anche attraverso un’ulteriore espansione su Milano. Già presente da diversi anni nel capoluogo lombardo con un proprio ufficio e con un team dedicato di professionisti, UTOPIA ha aperto un nuovo spazio all’interno dello storico Palazzo Crespi con affaccio su Piazza Meda: The Advocacy Hub. Non si tratta semplicemente di un nuovo ufficio - spiega la società - ma di uno strumento innovativo a supporto dei propri clienti, funzionale al raggiungimento degli obiettivi più complessi di comunicazione e di relazioni istituzionali. The Advocacy Hub ospiterà anche gli UTOPIA Studios di Milano, per replicare l’esperienza di successo realizzata negli ultimi anni con gli studi tv di Roma, da cui sono stati lanciati i nuovi format per l’approfondimento politico-economico, basati sul concetto di advocacy integrata e multipiattaforma.

Il commento

“UTOPIA è costantemente impegnata nello sviluppo di nuove e più evolute forme di integrazione tra public affairs e comunicazione strategica, per sviluppare campagne di advocacy sempre più performanti in linea con l’evoluzione del mondo della comunicazione, della politica e dell’impresa. Questa nuova piattaforma trova nella città di Milano il miglior contesto in cui svilupparsi: capitali, imprese, innovazione, internazionalizzazione, giornali e nuovi media si fondono qui in uno straordinario amalgama che consente alle società più visionarie di sviluppare con coraggio nuovi prodotti e nuovi servizi. Questa integrazione, che UTOPIA ha preso a modello societario, trova la sua perfetta sintesi in The Advocacy Hub“ ha dichiarato Giampiero Zurlo, Presidente e A.D. di UTOPIA. Questi nuovi progetti arrivano anche a fronte del buon trend dell’agenzia che - dopo aver raggiunto i 6 milioni di euro di giro di affari nel 2021 tra Italia tra Roma e Milano, e Bruxelles - stima di crescere ulteriormente anche nel 2022.

Il trend

Il valore della produzione complessivo del Gruppo ha registrato l’anno scorso un aumento del +28% rispetto all’anno precedente (4.7 mln nel 2020), che ha contribuito a un considerevole +62% nel triennio 2019-2021. Il fatturato della società di diritto italiano, al 31 dicembre 2021, ha registra una crescita del 21% rispetto al 2020, raggiungendo i 5.107.566 euro, a cui si aggiungono 890.863 euro (+68%) di fatturato della controllata UTOPIA Bruxelles, la società di diritto belga costituita nel 2019, specializzata nell’attività di public affairs con le istituzioni dell’Unione Europea, di cui UTOPIA detiene il 100% del capitale sociale. “Anche per il 2021 - ha dichiarato sempre Zurlo - i numeri confermano una crescita societaria continuativa e sostenibile, un percorso che dura da 11 anni, che viene garantito dalla costante innovazione dei processi, dall’integrazione dei servizi di public affairs e advocacy, e dalla capacità di adattarsi repentinamente ai continui cambiamenti dei mercati internazionali. Tutto ciò è ovviamente anche il risultato di importanti investimenti pluriennali, che non sono mai stati ridotti nonostante la pandemia e la recessione economica.  In tal senso, vanno considerati l’apertura di UTOPIA Bruxelles, a cui nel 2023 seguirà quella di una nuova sede internazionale in un’altra capitale europea, nonché lo sviluppo dei nuovi software per il digital lobbying, e in particolare il lancio appunto degli UTOPIA Studios, con i quali stiamo ideando e realizzando format tv di approfondimento politico-economico, avviando un processo che ci porterà a essere sempre più una media company per la comunicazione integrata specializzata in public affairs. Gli UTOPIA Studios rappresentano il più innovativo progetto di advocacy multipiattaforma che sia mai stato realizzato in Italia nel nostro settore. È il segno di come la società sia alla costante ricerca di nuove e più evolute forme di public affairs e advocacy. Si tratta infatti di servizi professionali ormai riconosciuti quali elementi strategici per migliorare le performance economiche perché riducono il rischio regolatorio e generano vantaggio competitivo. Le aziende, multinazionali o pmi, collocano queste attività nel cuore delle loro strategie, sempre più consapevoli di dover agire non solo sul mercato, ma anche di dover interagire con gli attori istituzionali, per tutelare la competitività”.