Utiq migliora le prestazioni delle campagne grazie all’integrazione di Adobe CDP
L'efficacia di questa operazione è stata verificata mediante una pionieristica campagna pubblicitaria data-only, realizzata in collaborazione con iq digital e GroupM

Utiq, azienda AdTech europea che offre un’infrastruttura supportata dagli operatori telco e basata su signal autentici con il consenso degli utenti, annuncia il successo dell’integrazione della propria tecnologia con la piattaforma di Adobe Real-Time Customer Data Platform (CDP). L'efficacia di questa integrazione è stata verificata mediante una pionieristica campagna pubblicitaria data-only, realizzata in collaborazione con iq digital e GroupM, che ha prodotto risultati eccezionali per un cliente del settore automobilistico. Adobe Real-Time CDP consente ai brand di unificare i dati dei clienti, scoprire nuovi segmenti di audience e offrire esperienze personalizzate senza l'utilizzo di cookie di terze parti. L’integrazione con Utiq permette ai brand di poter contare su di una maggiore opportunità di identificazione utenti e su di una migliorata segmentazione dell’audience, nel rispetto della privacy. Questa sinergia rende il targeting più efficace e la comunicazione più rilevante, consentendo alle aziende di massimizzare il coinvolgimento dell’audience e di mantenere il pieno controllo sui dati dei clienti. Una campagna sviluppata da iq digital e GroupM ha permesso di dimostrare la validità dell’integrazione utilizzando per la prima volta i segnali user-consented e le Authentic Audiences di Utiq nella piattaforma di Adobe Real-Time CDP, favorendo un preciso targeting cross-publisher e cross-browser. Grazie a questa partnership strategica gli inserzionisti hanno potuto raggiungere una reach deterministica significativa, in particolare negli ambienti non Chrome dove i metodi tradizionali basati sui cookie sono meno efficaci. Le principali evidenze emerse: miglioramento della reach deterministica: oltre il 90% delle impression dei browser non Chrome sono state erogate utilizzando l’ID di Utiq, registrando un aumento del 290% e un considerevole incremento della reach netta; miglioramento della gestione della frequency: l'integrazione ha facilitato la gestione della frequenza rilevando una media di 3,29 esposizioni per gli utenti dei browser non Chrome raggiunti da Utiq; tasso di re-identificazione superiore: Utiq ha rilevato un miglioramento del 61% nel tasso di re-identificazione rispetto ai metodi di targeting basati sui cookie. Svenja Onasch, Head of Data Management di iq digital, sottolinea l'importanza di questa collaborazione: “La combinazione di una tecnologia innovativa, privacy-first e con reach in costante crescita, rende Utiq il partner ideale per dare agli inserzionisti e alle agenzie come GroupM maggiori opportunità di entrare in un dialogo costante con le target audience”. Jens Depenau, Expert Partner Data Strategy di GroupM, commenta il successo della campagna: "Il test cross-publisher data-only di Utiq basato sui data signal di iq digital è stato un successo totale dal punto di vista di GroupM. Con l'aiuto della nostra metrica di valutazione del targeting cookieless siamo stati in grado di registrare risultati positivi in tutte e sette le dimensioni della campagna". Questa collaborazione sottolinea l'impegno di Utiq nel promuovere soluzioni pubblicitarie conformi alla privacy e basate sui dati. Integrandosi con Adobe Real-Time CDP e collaborando con leader del settore come iq digital e GroupM, Utiq continua a fornire approcci innovativi che migliorano le prestazioni delle campagne marketing nel rispetto della privacy degli utenti.