Utile netto per azione in aumento nel 2015 per Omnicom, ma scende il fatturato

La holding Omnicom Group ha annunciato che l’utile netto per azione ordinaria nel 2015 è aumentato del 4% rispetto all’anno precedente, per un valore in crescita da 4,24 a 4,41 dollari. Solo nel quarto trimestre, il rialzo è stato di 5 centesimi, ovvero del 3,8%, sullo stesso periodo del 2014. Le revenue a livello mondiale nei dodici mesi, invece, sono calate dell’1,2% a 15,134 miliardi di dollari, con una crescita organica del 5,3% e una derivante dalle acquisizioni dello 0,1%, ma con una perdita, dovuta all’impatto negativo delle valute straniere, del 6,6% sull’anno precedente. Nel quarto trimestre del 2015, i ricavi mondiali ammontano a 4,153 miliardi di dollari, in flessione dell’1% sul periodo corrispondente del 2014. La crescita organica, al +4,8%, ha un ruolo trainante, mentre calano i ricavi dalle acquisizioni a -0,2%, così come i ricavi dal cambio estero, -5,6%. Le revenue organiche YoY portano un segno positivo in tutti i mercati (4,7% in Nord America, 4,9% nel Regno Unito, 3.5% nei mercati europei, 8,6% in Asia Pacific, 0,4% in Latin America e 5,0% in Africa/Middle East), mentre è alterno l’andamento delle quattro discipline su cui poggia il Gruppo: advertising +9,3%, con un crm in calo dell’1,9%, specialty communications +2,2%, public relations -1,4%. Nell’ultimo trimestre, invece, l’organic revenue proveniente dalle quattro aree è così composto: advertising +12.6% con un crm in calo dell’1,5%, public relations -6.9% e specialty communications -5.9%. Per quanto riguarda la voce utili 2015, prima di interessi, tasse e ammortizzazioni (“EBITA”), è da registrare un calo dell’1,1% sull’anno precedente, corrispondente a circa 21,8 milioni di dollari. Il margine EBITA del 13,4% sui dodici mesi terminati nel dicembre scorso è invariato rispetto al 2014. Nell’ultimo quarter, l’EBITA è poi sceso dello 0,9% a 5,4 milioni, ovvero da 609,4 a 604 milioni. Il margine del 14,5% è anch’esso invariato rispetto al periodo di riferimento del 2014. Il profitto operativo del periodo gennaio-dicembre 2015 è in negativo di 24 milioni (da1,944 miliardi a 1,920), che corrispondono all’1,2%. Il margine operativo, invece, è del 12,7%, invariato rispetto al 2014. Nell’ultimo quarto, il profitto operativo è calato dello 0,7%, 3,9 milioni, e il margine operativo è in crescita al 13,9%, +0,1% sul segmento di riferimento dell’anno precedente. Il profitto sull’anno è del 32,8%, invariato sul 2014, mentre per il quarto trimestre l’income tax rate è 32,8%, in negativo rispetto al 33,2% dell’anno scorso.