Autore: Redazione
10/02/2016

Utile netto per azione in aumento nel 2015 per Omnicom, ma scende il fatturato

Utile netto per azione in aumento nel 2015 per Omnicom, ma scende il fatturato

La holding Omnicom Group ha annunciato che l’utile netto per azione ordinaria nel 2015 è aumentato del 4% rispetto all’anno precedente, per un valore in crescita da 4,24 a 4,41 dollari. Solo nel quarto trimestre, il rialzo è stato di 5 centesimi, ovvero del 3,8%, sullo stesso periodo del 2014. Le revenue a livello mondiale nei dodici mesi, invece, sono calate dell’1,2% a 15,134 miliardi di dollari, con una crescita organica del 5,3% e una derivante dalle acquisizioni dello 0,1%, ma con una perdita, dovuta all’impatto negativo delle valute straniere, del 6,6% sull’anno precedente. Nel quarto trimestre del 2015, i ricavi mondiali ammontano a 4,153 miliardi di dollari, in flessione dell’1% sul periodo corrispondente del 2014. La crescita organica, al +4,8%, ha un ruolo trainante, mentre calano i ricavi dalle acquisizioni a -0,2%, così come i ricavi dal cambio estero, -5,6%. Le revenue organiche YoY portano un segno positivo in tutti i mercati (4,7% in Nord America, 4,9% nel Regno Unito, 3.5% nei mercati europei, 8,6% in Asia Pacific, 0,4% in Latin America e 5,0% in Africa/Middle East), mentre è alterno l’andamento delle quattro discipline su cui poggia il Gruppo: advertising +9,3%, con un crm in calo dell’1,9%, specialty communications +2,2%, public relations -1,4%. Nell’ultimo trimestre, invece, l’organic revenue proveniente dalle quattro aree è così composto: advertising +12.6% con un crm in calo dell’1,5%, public relations -6.9% e specialty communications -5.9%. Per quanto riguarda la voce utili 2015, prima di interessi, tasse e ammortizzazioni (“EBITA”), è da registrare un calo dell’1,1% sull’anno precedente, corrispondente a circa 21,8 milioni di dollari. Il margine EBITA del 13,4% sui dodici mesi terminati nel dicembre scorso è invariato rispetto al 2014. Nell’ultimo quarter, l’EBITA è poi sceso dello 0,9% a 5,4 milioni, ovvero da 609,4 a 604 milioni. Il margine del 14,5% è anch’esso invariato rispetto al periodo di riferimento del 2014. Il profitto operativo del periodo gennaio-dicembre 2015 è in negativo di 24 milioni (da1,944 miliardi a 1,920), che corrispondono all’1,2%. Il margine operativo, invece, è del 12,7%, invariato rispetto al 2014. Nell’ultimo quarto, il profitto operativo è calato dello 0,7%, 3,9 milioni, e il margine operativo è in crescita al 13,9%, +0,1% sul segmento di riferimento dell’anno precedente. Il profitto sull’anno è del 32,8%, invariato sul 2014, mentre per il quarto trimestre l’income tax rate è 32,8%, in negativo rispetto al 33,2% dell’anno scorso.