Usa: nel 2017 la pubblicità podcast è in crescita dell’86% a 314 milioni di dollari
Ad affermarlo è uno studio condotto da IAB e PwC Research che prevede anche un ulteriore incremento entro il 2020, quando il segmento arriverà a pesare ben 659 milioni di dollari
La pubblicità sui podcast ha totalizzato 314 milioni dollari di ricavi nel 2017 negli Stati Uniti, con un incremento dell’86% rispetto ai 169 milioni dollari del 2016, secondo l’ultima ricerca condotta da IAB e PwC Usa, “Podcast Advertising Revenue Study”. L’indagine prevede numeri ancora più elevati nei prossimi anni, con un incremento dei ricavi che toccheranno quota 659 milioni di dollari entro il 2020, una crescita a tre cifre (110%) riscontrabile a partire dal 2017. Per i fatturati auto-dichiarati dalle principali aziende di podcast, le cifre sono continuate a lievitare costantemente, aumentando del 94% tra il Q4 2016 e il Q4 2017, con un tasso di crescita trimestrale complessivo del 18%.
Inventario podcast
Gli annunci in hosting sono stati citati come il tipo di pubblicità preferita, rappresentando oltre due terzi delle inserzioni nel 2017. Le direct response ads, a base CPM, hanno costituito la maggior parte delle campagne, seguite dagli annunci di brand awareness (29%). Inoltre, gli annunci integrati nella programmazione hanno rappresentato il 58% dell’inventario podcast nel 2017. Dei 14 generi di contenuti misurati, i seguenti hanno generato più della metà degli introiti pubblicitari nel 2017: Arte/Spettacolo (17%), Tecnologia (15%) e Notizie/Politica/Eventi (13%) Affari (11%). ”Questi numeri testimoniano la crescente consapevolezza degli inserzionisti sul fatto che i podcast offrono una piattaforma potente per raggiungere e coinvolgere il pubblico”, ha dichiarato Anna Bager, Executive Vice President, Industry Initiatives, IAB.