Usa: gli utenti spendono meno tempo su Facebook rispetto al 2016
Si tratta di un dato riportato da Verto Analytics in una nuova ricerca. Il calo, tuttavia, è in contrasto con le ultime informazioni rilasciate da eMarketer
Facebook ha preso il sopravvento sulla concorrenza dei social media fin dagli albori e, ancora oggi, la piattaforma sembra beneficiare di questo vantaggio a più di 10 anni dalla sua fondazione. Anche se, secondo una ricerca di Verto Analytics, ha riscontrato un netto calo nell’utilizzo della piattaforma rispetto al 2016.
Usage in calo
Secondo gli ultimi dati mensili dell’azienda, gli utenti Facebook negli Stati Uniti hanno trascorso più tempo navigando la piattaforma rispetto agli utenti di qualsiasi altro social network, 18 ore e 24 minuti. Ma, tuttavia, il dato indica un calo significativo rispetto alle 32 ore e 43 minuti registrate da Verto Analytics un anno fa.
Le stime di eMarketer
Il calo dei dati di Verto Analytics risulta in contrasto con le ultime stime di eMarketer riguardanti il tempo trascorso su Facebook. eMarketer si aspetta che nel 2017 gli utenti adulti americani di Facebook trascorrano circa 41 minuti al giorno sulla piattaforma, rispetto ai 40 minuti del 2016.
Cosa dicono gli utenti
Un sondaggio condotto da RBC Capital Markets nel mese di maggio ha rilevato che gli utenti di Facebook hanno dichiarato di aspettarsi di trascorrere meno tempo con la piattaforma nei prossimi 12 mesi, ma le differenze previste non sono significative. Ad esempio, tra i giovani di 19-25 anni, il 63% ha dichiarato che userà il social la stessa quantità di tempo, mentre il 25% ha dichiarato che lo userà meno e il 12% che lo utilizzerà di più. Verto Analytics nel suo studio, ha rilevato anche che gli utenti di Facebook si sono registrati meno frequentemente rispetto all’anno scorso. Il numero di sessioni Facebook per utente è sceso da 311 nel 2016 a solo 173 quest’anno.
Nel frattempo
Snapchat, nel frattempo, ha visto guadagni sia in termini di tempo speso sia di sessioni medie per utente, anche se ancora Facebook domina con un ampio margine in entrambe le categorie. Gli utenti Snapchat hanno trascorso 4 ore sulla piattaforma, quasi un’ora in più del 2016. Inoltre, il numero di sessioni per utente è salito da 119 l’anno scorso a 144 questanno.
Utenti unici mensili
Nel complesso, però, Facebook e le sue proprietà associate sono rimaste ancora radicate tra i principali social network statunitensi, misurati in base agli utenti unici mensili, secondo i dati di Verto Analytics. Facebook ha registrato 199,4 milioni di utenti unici mensili nell’ottobre 2017, seguito da Instagram (144,3 milioni), Twitter (110,8 milioni), Facebook Messenger (104,7 milioni) e Pinterest (84,4 milioni).