Usa, è Facebook il social privilegiato per leggere le news
A sostenerlo è una analisi di Pew Research sulle modalità di fruizione dell’informazione negli Stati Uniti
La gran parte degli americani legge le news dai propri smartphone, con circa due terzi che utilizza Facebook per informarsi. È quanto emerso da uno studio a cura di Pew Research, ripreso da Re/Code.
I risultati chiave
Le fasce più giovani di popolazione leggono meno news di quelle più vecchie. Quando lo fanno, però, approcciano con maggior convinzione i canali online;
È in aumento la quota di persone che si informa online: si è passati dal 54% degli adulti nel 2013 al 72% di quest’anno;
Il 75% degli intervistati pensa che le media company siano di parte;
Facebook è sempre la piattaforma leader quando si parla di informazione online.
Facebook come distributore di notizie
La ricerca avviene a pochi giorni dall’ultimo cambio d’algoritmo della piattaforma social, che ha deciso di dare più visibilità ai post degli amici e meno a quelli degli editori. Se parte della stampa aveva ridimensionato la portata della novità, segnalando come in sintesi Facebook non sia un veicolo di news ma di articoli più light e virali, la ricerca sembra restituire risultati opposti. Il social ha scavalcato Twitter e il 66% dei suoi utenti se ne serve per fruire news o leggere almeno i titoli. Su Twitter la percentuale è del 59%, in salita dal 52% del 2013 ma in discesa rispetto al 63% dell’anno scorso.