Autore: Redazione
23/12/2022

Universal Marketing vince bandi di Terra Orti per 3 milioni e di ANICAV per 3,7 per la promozione internazionale di prodotti ortofrutticoli

L’agenzia romana di cui è A.U. Donato Cinelli opererà in Europa, Canada, Cina e Giappone dopo essersi aggiudicata 4 gare

Universal Marketing vince bandi di Terra Orti per 3 milioni e di ANICAV per 3,7 per la promozione internazionale di prodotti ortofrutticoli

Dopo quello dei Consorzi Asiago, Speck Alto Adige e Vini DOC delle Venezie per la promozione da 3 milioni in USA, Canada e UK, Universal Marketing si aggiudica altri quattro bandi pubblici. Il primo è quello indetto da Terra Orti per la selezione dell’organismo incaricato dell’esecuzione del programma triennale di informazione e promozione dei prodotti agricoli nei Paesi terzi denominato “European Fruit and Vegetables: Your Fresh and Sustainable Choice Overseas!” – Acronimo “EU FRESH CHOICE TC” – in Canada, del valore di 942.600 euro.

Gli obiettivi

Obiettivo generale: aumentare la competitività, il consumo e la quota di mercato dei prodotti ortofrutticoli europei nel mercato target ottimizzandone l’immagine e migliorando il livello di conoscenza della loro qualità, sicurezza, sostenibilità, benefici salutistici e versatilità. Obiettivi specifici: 1. Conseguire (entro la fine del 2025) un incremento dell’export di prodotti ortofrutticoli italiani nel mercato target pari al 43,2% rispetto al 2021. Questo obiettivo dovrà essere raggiunto sia attraverso le attività indirizzate agli importatori, ai professionisti della distribuzione e del canale HoReCa sia attraverso quelle finalizzate ai consumatori e ai loro principali influencers (giornalisti, food bloggers, nutrizionisti, chefs, ecc.). 2. Migliorare il grado di conoscenza e di riconoscimento dell’origine, qualità, sicurezza, sostenibilità dei prodotti promossi e, più in generale, dei benefici derivanti dal loro consumo tra i professionisti della distribuzione e del canale HoReCa, gli opinionisti e, soprattutto, i consumatori finali del mercato target. Questo obiettivo dovrà essere raggiunto sia attraverso le attività “on-field” indirizzate ai tre gruppi di destinatari sia, più indirettamente, attraverso i social media, la pubblicità, i partenariati con i micro- influencers, ecc.).

Le attività

L’aggiudicatario dovrà realizzare e gestire le seguenti attività:  relazioni pubbliche e ufficio stampa / organizzazione eventi stampa / partenariati con micro-influencers; aggiornamento e integrazione portale, aggiornamento, creazione contenuti, manutenzione e strategia SEO; gestione degli account ufficiali su Facebook, Instagram e YouTube, produzione contenuti e community management; pubblicità (social media); strumenti e materiale di comunicazione (immagini fotografiche e materiale di comunicazione below the line); partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali; workshops B2B con importatori, distributori e retailers; educational tours; e adattamento strategia di comunicazione, concept e key-visual.

Società cooperativa

Terra Orti società cooperativa nasce con l’obiettivo di valorizzare tecnicamente e commercialmente le produzioni degli associati. Si trova nel cuore della Piana del Sele, florida realtà agricola famosa per le terre fertili e le favorevoli condizioni climatiche, le produzioni della “Chiana”, infatti, sono da sempre conosciute per le loro caratteristiche di altissimo valore nutrizionale e per la genuinità ed autenticità dei sapori. Il marchio utilizzato per la distribuzione dei prodotti è: “Terra Orti”. Le insalate adulte e da sfalcio (particolarmente quelle indirizzate alle industrie di quarta gamma), i finocchi, i cavolfiori, i carciofi, le angurie, i meloni, le melanzane, i peperoni, i pomodori, i pomodori destinati alla trasformazione industriale e le zucchine sono fra le colture più importanti delle aziende agricole che costituiscono la base sociale di Terra Orti. Il secondo, sempre di Terra Orti, sempre ispirato alle stesse modalità e sempre di carattere triennale, è rivolto a Italia, Francia, Spagna e Germania, e ha un valore di 2.069.000 euro. In entrambi i casi, l’agenzia romana di cui è A.U. Donato Cinelli è stata l’unica a inoltrare un’offerta.

Conserve Alimentari Vegetali

Il terzo e quarto bandi vinti da Universal Marketing, nel primo caso superando un’altra sola offerta - sono quelli indetti da ANICAV, Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali per attività di promozione in Cina e Giappone, del valore di 2,2 milioni di euro il primo, e in Danimarca, Paesi Bassi, Germania e Svezia il secondo, del valore di 1,5 milioni. Nel primo caso, l’obiettivo generale è di aumentare la competitività, il consumo e la quota di mercato delle conserve di pomodoro europee nei due mercati target ottimizzandone l’immagine e migliorando il grado di conoscenza della loro origine, qualità, benefici salutistici e versatilità, mentre quelli specifici sono: 1. Conseguire (entro la fine del 2025) un incremento complessivo dell’export di conserve di pomodoro italiane nei due mercati target pari al 17,1% (+66,5% per la Cina e +13,9% per il Giappone) rispetto al 2021. Questo obiettivo dovrà essere raggiunto sia attraverso le attività finalizzate ai professionisti del settore “food” (distribuzione e canale HoReCa) sia attraverso quelle finalizzate ai consumatori e ai loro principali influencers (giornalisti, food bloggers, nutrizionisti, chef, ecc.); 2. Migliorare il grado di conoscenza e di riconoscimento della qualità, gusto, sicurezza (tracciabilità e materia prima utilizzata), versatilità / facilità d’uso in cucina e benefici nutrizionali delle conserve di pomodoro italiane ed europee tra i professionisti della distribuzione e del canale HoReCa, gli opinionisti ed i consumatori finali dei due mercati target.

Le attività

Le attività previste sono in questo caso: relazioni pubbliche e ufficio stampa permanente e organizzazione eventi stampa; integrazione portale, creazione / aggiornamento contenuti, manutenzione e strategia SEO; gestione social media; pubblicità (stampa, TV, digitale, social media; strumenti e materiale di comunicazione (immagini fotografiche e materiale di comunicazione below the line); partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali; workshop con opinionisti, professionisti della distribuzione ed esperti; promozioni nei ristoranti; educational tour; chef contests; P.O.S. Promotions e concorsi a premi per consumatori; aggiornamento / adattamento della strategia / concept di comunicazione e del key-visual.

Europa

Per il secondo bando, l’obiettivo generale è aumentare la conoscenza ed il riconoscimento del regime di qualità EU relativo alle produzioni biologiche e del logo allo stesso associato promuovendo contestualmente un maggiore consumo dei prodotti promossi nonché l’incremento della loro quota di mercato nei quattro Paesi target, mentre quelli specifici sono: 1. Aumentare la conoscenza ed il riconoscimento del regime / logo bio UE puntando sull’incremento di conoscenza / riconoscimento dei prodotti promossi da parte dei consumatori dei quattro mercati target. Questo obiettivo dovrà essere conseguito attraverso la diffusione di specifici contenuti tramite il sito web, i social media e le attività dell’ufficio stampa / PR. L’aumento del livello di conoscenza e riconoscimento dei prodotti promossi da parte dei consumatori dovrà andare di pari passo con quello relativo ai professionisti del settore “food” e degli opinionisti; 2. Conseguire (entro la fine del 2025) un incremento complessivo dell’export di conserve di pomodoro biologiche italiane nei quattro mercati target pari al +76,3% (+93,7% in Danimarca, +60,9% in Germania, +135,2% nei Paesi Bassi e +108,8% in Svezia) rispetto al 2021. Questo obiettivo dovrà essere raggiunto sia attraverso le attività finalizzate ai professionisti del settore “food” (distribuzione e canale HoReCa) sia attraverso quelle finalizzate ai consumatori ed ai loro principali influencers (giornalisti, food bloggers, nutrizionisti, chef, ecc.). Le attività da realizzare sono: relazioni pubbliche e ufficio stampa (ufficio PR / stampa permanente, organizzazione eventi stampa); attivazione portale ed estensioni aggiuntive, creazione contenuti, manutenzione e strategia SEO; gestione social media; pubblicità social media; strumenti e materiale di comunicazione (immagini fotografiche e materiale di comunicazione below the line); partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali; educational tour; e strategia di comunicazione, graphic design e visual identity.