Autore: Redazione
16/04/2019

Unilever: per i gelati investimenti 2019 in crescita del 20%, a fine maggio parte l’adv Carte d’Or

La comunicazione di prodotto firmata DDB e pianificata da Mindshare è dedicata anche alla nuova vaschetta compostabile; per i 60 anni di Cornetto eventi e spot ideato da Lola Madrid

Unilever: per i gelati investimenti 2019 in crescita del 20%, a fine maggio parte l’adv Carte d’Or

Giorgio Nicolai

Quest’anno Unilever investe il 20% in più per la comunicazione del comparto gelati, a partire dalla campagna di Carte d’Or per raccontare l’adozione del nuovo packaging compostabile nell’ambito della nuova strategia “plastic free” di Gruppo. Al via a fine maggio, la comunicazione sarà declinata in tv con investimento di circa 2 milioni, e sui social media, con il supporto di attività di relazioni pubbliche. Nel 30 secondi di prodotto ideato da DDB Italia con pianificazione Mindshare (DDB è l’agenzia di Carte d’Or a livello europeo) insiste sul tema del piacere storicamente legato al marchio di gelato, e introduce il nuovo contenitore ecologico. Per il momento, l’operazione interessa la linea Classici, che comprende 12 varianti di cui due nuove appena lanciate sul mercato (pistacchio e vaniglia & cookie), in distribuzione in questi giorni: «Attualmente sugli scaffali è già presente il 20/30% del prodotto nei nuovi contenitori – spiega il direttore marketing gelati Unilever Italia, Giorgio Nicolai -. Mentre avviene la sostituzione, il prodotto nelle tradizionali vaschette di plastica viene ritirato dal mercato. Nel 2020 l’operazione riguarderà anche la gamma degli Affogati. Entro il 2021 ci sarà un cambio completo di tutte le gamme di prodotto del brand Carte d’Or». Nel 2019 si festeggiano anche i 60 anni di Cornetto Algida e per l’occasione Lola Madrid sta lavorando a un 30 secondi in italiano che riprenderà alcuni temi classici della comunicazione del Cornetto, come l’intramontabile motivo musicale del “cuore di panna”.

Per celebrare il traguardo dei 60 anni è in programma il lancio di una edizione limitata, firmata dalla pastry chef Isabella Potì, in comunicazione da metà maggio. Le attività legate a Cornetto si declineranno anche in eventi e in particolare con un concerto a Ostia Antica che su terrà il 16 luglio, in collaborazione con RDS. Sempre l’agenzia spagnola cura la comunicazione “Never stop playing” di Magnum che quest’anno sarà incentrata sulla celebrazione del “bianco” e che prevede anche attività di coinvolgimento social per i frequentatori dei “Magnum Pleasure Store”. 

Progetto globale partito dall’Italia

La lotta all’inquinamento da plastica è una strategia globale del gruppo Unilever intitolata “No, less, better plastic”, all’interno della quale l’Italia gioca un ruolo da promotore nel lancio delle nuove vaschette compostabili e riciclabili di Carte d’Or. Il cambio di pack coinvolgerà circa 11 milioni di vaschette in un anno, con la riduzione di circa 520 tonnellate di plastica in un solo anno. «La nostra missione è da sempre rendere la sostenibilità una consuetudine e uno degli obiettivi del nostro modello di business “Unilever Sustainable Living Plan” è di dimezzare l’impatto ambientale dei nostri prodotti entro il 2030» spiega Fulvio Guarneri, presidente e ceo di Unilever Italia.

Alla campagna tv e social si affiancano attività di pr con l’esploratore ecologista Alex Bellini, che si propone di navigare i cinque fiumi più inquinati del mondo. Parte dei racconti da questi viaggi saranno ripresi e amplificati dai social Carte d’Or. Questa attività verrà gestita in collaborazione con la Upload, mentre Xister si occupa delle iniziative sui social. Carte d’Or è anche main partner di WWF Italia Tour “Spiagge Plastic Free”, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sul tema “plastic free”. Con i marchi della grande distribuzione, tra cui Esselunga, sono in programma attività in store di informazione e sensibilizzazione collegate a sampling di prodotto.