Under Armour nomina OMD agenzia media globale per un budget di circa 150 milioni di dollari dopo una gara
L’account del marchio di abbigliamento sportivo era precedentemente gestito da Publicis Media
OMD si è aggiudicata l’account media globale di Under Armour, che copre le Americhe e l’area EMEA, secondo quanto riporta Campaign US. L’account è stato assegnato dopo un processo di pitch durato cinque mesi e iniziato a febbraio. Publicis Media era l’operatore storico e ha difeso l’attività. Secondo l’RFP, l’incarico comprende 110 milioni di dollari di spesa media negli Stati Uniti e 36 milioni di dollari nell’area EMEA, dove i mercati principali includono Francia, Germania e Regno Unito, e comprende la pianificazione e l’acquisto di media tradizionali e digitali. L’attività sarà guidata da team con sede a New York e Londra. “Mentre cerchiamo di continuare a portare Under Armour verso nuovi traguardi, siamo incredibilmente entusiasti di collaborare con il team di OMD. La loro passione per Under Armour, il talento messo in campo e l’approccio che intendiamo adottare insieme continueranno ad aiutare il marchio a sfondare in grande stile”, ha dichiarato Dimitrija Georgiev, senior director, brand and acquisition media, Americas di Under Armour.
Under Armour
La nomina di OMD fa parte di una spinta alla crescita da parte del nuovo CEO di Under Armour, Stephanie Linnartz, che è entrata in azienda a febbraio. A maggio ha dichiarato agli investitori che “la crescita è senza dubbio la nostra massima priorità” e ha citato l’abbigliamento femminile, le calzature, lo stile sportivo e i negozi a prezzo pieno come aree di opportunità, secondo quanto riportato da SGB Media. Da quando è entrata in azienda, ha implementato una “strategia di crescita su tre fronti” incentrata sul marchio, sul prodotto e sul mercato nordamericano. Secondo SGB Media, Under Armour ha l’opportunità di occupare la “posizione più alta” tra i marchi di abbigliamento sportivo in Europa. Under Armour ha realizzato un fatturato di 5,9 miliardi di dollari nell’anno fiscale conclusosi a marzo 2023, ma i risultati sono stati inferiori alle aspettative degli analisti. Il Nord America ha rappresentato circa il 65% dei ricavi netti dell’anno, mentre EMEA, Asia-Pacifico e America Latina hanno rappresentato circa il 34%. L’anno scorso il marchio ha assunto Zambezi come AOR creativa globale. “Stephanie Linnartz, CEO di Under Armour, ha delineato una visione chiara per realizzare il pieno potenziale del marchio. In qualità di partner di Under Armour per i media e la trasformazione, il nostro compito sarà quello di realizzare questa visione, sbloccando nuovi percorsi di crescita con la velocità, la precisione e l’immaginazione necessarie per garantire che il marchio sia sempre un passo avanti rispetto al mercato”, ha dichiarato George Manas, CEO di OMD Worldwide, in un comunicato.