Una ricerca indaga gli M&A nel settore marcomm: nel terzo trimestre 2018 le società di consulenza rallentano
Secondo Results International, WPP e Dentsu sono state le holding protagoniste, con ben cinque deal a testa

Sembra che stiano rallentando le attività di M&A delle grandi società di consulenza nel settore del marcomm. Si tratta di un “breve periodo di consolidazione e integrazione piuttosto che un trend”, spiega uno studio di Results International che ha individuato ben 237 operazioni nel terzo trimestre dell’anno, il numero più alto dall’ultimo quarter del 2016. Secondo lo studio, infatti, solo Accenture ha concluso un’acquisizione, mentre settimana scorsa in Italia Capgemini ha rilevato Doing, un deal che però si riferisce già al quarto trimestre. WPP, sotto la guida del nuovo CEO, Mark Read, ha concluso cinque acquisizioni, al pari di Dentsu. Il che fa delle due holding le più attive nel periodo di analisi. Da sottolineare anche l’acquisizione di Acxiom Marketing Solutions da parte di IPG per 2,3 miliardi di dollari e quella di Datorama conclusa da Salesforce per 800 milioni. Le acquisizioni healthcare, gaming e sportive sono in aumento. Inoltre, nel trimestre sono state effettuate 49 operazioni da fondi privati, portando il totale annuo a 138.