UNA annuncia tre nuove associate e il convegno “SinapsIA” organizzato per martedì 19 novembre con Meta sull’AI nel marketing
Davide Arduini, Presidente dell’associazione in cui sono entrati Indi Agency, Orizon Group e t2ó, ha già parlato ieri di Intelligenza Artificiale a un evento del Gruppo 24 ORE
Nel corso della seduta di due giorni fa, il Consiglio direttivo di UNA ha trattato gli aggiornamenti sulle attività in essere dell’associazione, fra cui la nuova edizione di “Comunicare Domani”, che si è poi tenuta nel pomeriggio presso l’Università Bocconi e la delibera che ha decretato l’entrata in associazione di altre 3 agenzie. Si tratta di: Indi Agency di Milano (servizi e aree di specializzazione: marketing digitale con vocazione verso il mondo dell’innovazione, ricerca e sviluppo con l’intelligenza artificiale applicata al mondo del marketing e della comunicazione); Orizon Group di Jesolo (servizi e aree di specializzazione: digital strategy, branding, social media management, web design, graphic design, produzione, contenuti fotografici e videografici) e t2ó di Trento (servizi e aree di specializzazione: SEM, SMM, SEO, display advertising, e-mail marketing & affiliation, comunicazione, web design, tracking & analytics).
Il convegno
L’associazione di cui è Presidente Davide Arduini ha poi reso noto che il 19 novembre presso il MEET di Milano si terrà “SinapsIA", l’evento organizzato con Meta, per esplorare il ruolo sempre più centrale che l’intelligenza artificiale (IA) sta assumendo nel mondo del marketing e della comunicazione. L’appuntamento è rivolto a professionisti, brand e aziende che desiderano approfondire le applicazioni pratiche e le ultime innovazioni dell’IA, con l’obiettivo di comprendere e anticipare le principali tendenze di settore. Da oltre un decennio, Meta è pioniera nell’intelligenza artificiale. Durante “SinapsIA”, esplorerà l’evoluzione di “Llama”, il suo modello linguistico open-source multimodale giunto alla versione 3.2, che ha già superato i 400 milioni di download. L’approccio open-source riflette l’impegno dell’azienda a garantire un accesso sempre più ampio ai benefici dell’IA, promuovendo uno sviluppo tecnologico sicuro, inclusivo e accessibile a livello globale. Nel marketing, Meta sta rivoluzionando le campagne pubblicitarie con una suite di strumenti automatizzati basati su machine learning e IA, progettati per ottimizzare le performance e valorizzare il processo creativo.
“Targetless”
“SinapsIA” sarà l’occasione per approfondire il concetto di “targetless”: un approccio innovativo in cui il machine learning individua il pubblico più adatto senza segmentazioni manuali, ponendo la creatività e gli obiettivi di una campagna al centro della strategia. Questo metodo consente alle aziende di ampliare la propria audience e di intercettare nuovi segmenti, migliorando l’efficacia delle comunicazioni con l’ausilio dell’IA. Rivoluzione questa che implica un salto culturale dell’intero settore sul quale è congiunto l’impegno di UNA e Meta.
Best Practice
UNA, attraverso il suo Innovation Hub, presenterà alcune best practice delle agenzie associate, offrendo esempi concreti dell’utilizzo dell’IA nel settore della comunicazione. Le migliori pratiche sono state organizzate in tre ambiti principali, quali la personalizzazione delle campagne, il potenziale creativo e il customer engagement, che verranno argomentati con esempi concreti, che dimostrano l’evoluzione di UNA attraverso strumenti sempre più qualificati in ottica IA, offrendo nuovi strumenti alle agenzie per renderle più efficaci all’interno della Industry. Con “SinapsIA”, UNA e Meta si propongono di fornire una visione a 360°, combinando approfondimenti teorici e strumenti pratici per dimostrare come l’intelligenza artificiale possa ridefinire già oggi i processi di pianificazione media e di sviluppo creativo per supportare campagne mirate e rendere la comunicazione più incisiva ed efficace. Di questi argomenti, Arduini ha già parlato anche ieri al convegno “AI Transition 2024” organizzato dal Gruppo 24 ORE.