Autore: Redazione
24/06/2016

UM, Italia sconfitta in campo ma non in televisione

UM, Italia sconfitta in campo ma non in televisione

L’Italia di Conte “scivola” sul campo quasi ai limiti dell’inagibilità di Lille, ma è una caduta che non fa poi così male. Una sconfitta che molti hanno definito meritata, per una squadra poco brillante, battuta da un colpo di testa vincente di Brady e da un’Irlanda che conquista così gli ottavi di finale. Se è vero che sul campo l’Italia ha riscosso pochi entusiasmi, in televisione continua invece a registrare un vero e proprio boom di ascolti. La nostra Nazionale, infatti, ha conquistato su Rai 1 una platea di ben 14,3 milioni di individui pari a una share del 51,4%, mentre Rai 4 ha apportato un’audience aggiuntiva di circa 934 mila telespettatori con una share del 3,4%. Sky ha fatto registrare un’audience di circa 2,5 milioni di telespettatori per una share del 8,8%.
schermata-2016-06-28-alle-21.44.35
La terza partita degli azzurri, già qualificati per gli ottavi, ha suscitato nonostante le previsioni, un grande interesse e ha registrato nel complesso ascolti più alti del match precedente contro la Svezia, giocato però nella fascia pomeridiana. Segno di un’Italia che crede nella nostra Nazionale e continua a seguire questi Europei 2016, anche quando a scendere in campo è un’Italia-bis, composta per lo più da riserve che hanno faticato a entrare in partita regalando ben poche emozioni. Certo è che, rispetto all’esordio del 13 giugno, si registra un lieve calo, erano stati infatti 15,5 milioni i telespettatori che avevano seguito Belgio-Italia (share del 52,6%).
schermata-2016-06-28-alle-21.41.34
Ottimo riscontro anche sui social, dove il buzz non si è fermato, registrando nel complesso 170 mila post e un totale di 77,8 mila autori. Su Twitter hanno spopolato i commenti dei tifosi turchi, che hanno preso d’assalto l’account Twitter della Nazionale azzurra lamentandosi per il risultato a loro dire “truccato” che ha matematicamente condannato la Turchia all’eliminazione. Gli occhi ora sono tutti puntati sullo scontro Italia-Spagna, previsto per lunedì 27 giugno alle 18: una partita sicuramente molto diversa da quella con l’Irlanda, in cui bisognerà dare il massimo. Ricordiamo che furono proprio gli spagnoli a battere in finale l’Italia nella scorsa edizione degli Europei 2012 e che la partita registrò quasi 20 milioni di spettatori su Rai 1 (share del 69%).