UM, Italia sconfitta in campo ma non in televisione
L’Italia di Conte “scivola” sul campo quasi ai limiti dell’inagibilità di Lille, ma è una caduta che non fa poi così male. Una sconfitta che molti hanno definito meritata, per una squadra poco brillante, battuta da un colpo di testa vincente di Brady e da un’Irlanda che conquista così gli ottavi di finale. Se è vero che sul campo l’Italia ha riscosso pochi entusiasmi, in televisione continua invece a registrare un vero e proprio boom di ascolti. La nostra Nazionale, infatti, ha conquistato su Rai 1 una platea di ben 14,3 milioni di individui pari a una share del 51,4%, mentre Rai 4 ha apportato un’audience aggiuntiva di circa 934 mila telespettatori con una share del 3,4%. Sky ha fatto registrare un’audience di circa 2,5 milioni di telespettatori per una share del 8,8%.
La terza partita degli azzurri, già qualificati per gli ottavi, ha suscitato nonostante le previsioni, un grande interesse e ha registrato nel complesso ascolti più alti del match precedente contro la Svezia, giocato però nella fascia pomeridiana. Segno di un’Italia che crede nella nostra Nazionale e continua a seguire questi Europei 2016, anche quando a scendere in campo è un’Italia-bis, composta per lo più da riserve che hanno faticato a entrare in partita regalando ben poche emozioni. Certo è che, rispetto all’esordio del 13 giugno, si registra un lieve calo, erano stati infatti 15,5 milioni i telespettatori che avevano seguito Belgio-Italia (share del 52,6%).
Ottimo riscontro anche sui social, dove il buzz non si è fermato, registrando nel complesso 170 mila post e un totale di 77,8 mila autori. Su Twitter hanno spopolato i commenti dei tifosi turchi, che hanno preso d’assalto l’account Twitter della Nazionale azzurra lamentandosi per il risultato a loro dire “truccato” che ha matematicamente condannato la Turchia all’eliminazione.
Gli occhi ora sono tutti puntati sullo scontro Italia-Spagna, previsto per lunedì 27 giugno alle 18: una partita sicuramente molto diversa da quella con l’Irlanda, in cui bisognerà dare il massimo. Ricordiamo che furono proprio gli spagnoli a battere in finale l’Italia nella scorsa edizione degli Europei 2012 e che la partita registrò quasi 20 milioni di spettatori su Rai 1 (share del 69%).