UEFA Champions League svela la nuova brand identity
Il concept, firmato da DesignStudio, si ispira ai grandi gesti tecnici che animano le serate della principale competizione internazionale per club. Al centro le stelle collegate del logo “Starball”

Il brand della UEFA Champions League 2018/19 ha un nuovo look. Il concept si ispira ai grandi gesti tecnici che rendono speciali e indimenticabili le serate europee. Le stelle collegate del logo “Starball” della UEFA Champions League sono al centro della nuova brand identity della competizione. Il concept si ispira ai grandi gesti tecnici che rendono speciali e indimenticabili le serate calcistiche della UEFA Champions League.
Le novità
Il marchio è stato progettato per essere più flessibile, pur mantenendo saldi alcuni elementi imprescindibili come l’inno, lo stadio e la coppa. Il classico colore blu è stato arricchito da nuove sfumature - magenta e ciano - proprio per dare un tocco di freschezza. L’identità è stata sviluppata in stretta collaborazione con il partner marketing della UEFA, Team Marketing, e con l’agenzia creativa di Londra, DesignStudio.
Orientamento digital
“Questo aggiornamento del brand massimizza le possibilità di interagire con i tifosi e con gli interlocutori attraverso le nuove tecnologie e l’uso di piattaforme digitali dedicate”, spiega Guy-Laurent Epstein, direttore marketing UEFA Events. I nuovi asset consentono, infatti, un’integrazione più semplice e modulabile del brand sia sulle schermate più piccole sia sui dispositivi mobili.
Co-branding
La UEFA rivede la brand identity della competizione ogni tre anni, in linea con il ciclo commerciale dei diritti televisivi e di sponsorizzazione. È stato, infatti, introdotto un nuovo e più flessibile sistema di co-branding a colori per dare ai partner commerciali la possibilità di poter personalizzare la brand identity in base alle proprie esigenze, garantendo, al contempo, riconoscibilità e coerenza al primo impatto visivo e tattile, attraverso più punti di contatto.