Autore: Redazione
05/09/2016

UBI Banca è partner dell’NBA, con Danilo Gallinari come testimonial. Il budget 2016 è di 6,5 mln

Il Gruppo bancario ha stretto un accordo con la National Basketball Association e utilizzerà l’asso tricolore per la sua comunicazione. Intanto, Touch Italy prepara la nuova campagna autunnale dell’insegna, che verrà pianificata da InMediaTo

UBI Banca è partner dell’NBA, con Danilo Gallinari come testimonial. Il budget 2016 è di 6,5 mln

National Basketball Association e UBI Banca, il terzo Gruppo bancario italiano in termini di capitalizzazione, hanno annunciato venerdì una partnership pluriennale nell’ambito del retail banking. L’insegna sarà partner esclusivo di NBA diventando il primo Gruppo finanziario del Paese ad affiancare la Lega professionistica americana. L’accordo prevede l’offerta di carte prepagate brandizzate NBA personalizzabili con i loghi delle trenta squadre dell’associazione, già disponibili nelle filiali e online. La partnership prevede, inoltre, la creazione di spazi dedicati “NBA” in alcune filiali del Gruppo UBI e la realizzazione di campagne di promozione tramite attività di digital marketing finalizzate ad aumentare il coinvolgimento della clientela più giovane.
ubi_simbolo_1200x801-e1473071936719

Possibilità di vincere biglietti

UBI Banca contribuirà altresì alla promozione di NBA mettendo a disposizione della sua clientela la possibilità di vincere biglietti e l’accesso alle aree riservate per assistere agli NBA Global Games e a partite negli USA. L’obiettivo è quindi quello di coinvolgere un target decisamente giovane. «Con piacere diamo il benvenuto a UBI Banca come partner ufficiale di NBA in Italia - ha dichiarato Benjamin Morel, Senior Vice President & Managing Director EMEA di NBA -. UBI Banca è un brand prestigioso in uno dei mercati chiave in Europa e siamo entusiasti di lavorare insieme per coinvolgere sempre più fan in tutto il Paese attraverso azioni su misura, come la creazione di prodotti cobranded e azioni di comunicazione mirate in filiale e online».
nba-logo-png-download-free-e1473071965852

Gruppo UBI attivo nel sostenere lo sport in Italia

«Il Gruppo UBI è tradizionalmente attivo nel sostenere in Italia lo sport amatoriale, giovanile e professionistico sia a livello nazionale, che territoriale - ha aggiunto Victor Massiah, CEO di UBI Banca -. La partnership con NBA permette di legare il nostro brand a un importante nome internazionale, che nel nostro Paese può contare su una base di appassionati numerosa e in crescita». I fan in Italia - 5,5 milioni di cui 3 “accaniti” e per la metà under 35 - hanno già potuto partecipare al mondo NBA grazie al coinvolgimento di UBI Banca in “NBA Zone”, l’evento interattivo che si è tenuto a Milano in piazza del Duomo il 3 e il 4 settembre, con la partecipazione di Danilo Gallinari dei Denver Nuggets. Il programma organizzato da UBI prosegue oggi a Bergamo, sempre con l’intervento del nostro campione, in qualità di guest star all’“Enjoy NBA”, nel quale si svolgeranno gare, sessioni di basket clinic tenuti da coach NBA e una partita esibizione di basket in carrozzina organizzata grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina.  

Accordo annuale con l'ala piccola dei Nuggets e della Nazionale

L’accordo permette a UBI Banca di utilizzare Gallinari anche come testimonial pubblicitario per almeno 12 mesi e forse, più avanti, potrà apparire in una serie di annunci stampa. Intanto, AWE Sport, oltre che l’evento di questo pomeriggio, cura anche le attività sul digital e i social. Sul fronte più generale, UBI Banca lavora sempre con Touch Italy (Gruppo BBDO) e InMediaTo per il planning, con un budget di oltre 6,5 milioni di euro, confermato anche per quest’anno, di cui un terzo dedicato all’online. L’insegna effettua tradizionalmente due flight pubblicitari all’anno, uno in primavera e uno in autunno. Quello dei prossimi mesi, che avrà un durata di due-tre settimane, sarà anche televisivo.