UBI Banca lancia l’innovativo “Ricariconto” con DLVBBDO e InMediaTo
Al via la comunicazione che prevede uno spot in animazione 3D un hero content realizzato con la regia di Bedeschi Film e un utilizzo integrato di tutti i principali media, tradizionali e digitali

Stefania Siani
Al via la campagna integrata per il lancio di “RicariConto”: UBI Banca è il primo istituto di credito italiano a offrire ai clienti un servizio che permette di rateizzare le singole spese addebitate sul conto corrente, per ricaricarne il saldo e affrontare con serenità ogni tipo di spesa.
Animazione 3D
Per il lancio di “RicariConto” UBI Banca si è affidata alla creatività di DLVBBDO con la direzione creativa esecutiva di Stefania Siani che spiega così il concept della campagna: “UBI Banca ha un tono di voce magico, emozionale ed inclusivo: ognuno dei nostri spot in animazione in cui i protagonisti sono characters animali, è un safari nella fantasia. Gizmo, studio di animazione con sede a Buenos ha collaborato con l’agenzia per l’animazione 3D attraverso Pocko, rappresentante per l’Italia del video studio.

Hero content
Per la pianificazione digitale il progetto di lancio si arricchisce di un hero content che appartiene al genere dell’esperimento sociale. È stato colto uno dei principali trend della rete: i meme dedicati al lunedì e alla difficoltà di iniziare la settimana con la giusta carica. È stato così documentato con una candid camera uno scherzo ad una ignara dipendente di UBI Banca: nel tragitto che la porta nel luogo in cui è stata convocata, le accadono una serie di eventi ed esperienze sempre più entusiasmanti, che danno una carica mai vista al giorno più “scarico” della settimana. La call to action è a recarsi in filiale per attivare RicariConto e scoprire come dare la giusta carica alla propria giornata.
Il film è un’activation a tutti gli effetti, con un girato vero e non artefatto che, attraverso una serie di appuntamenti emotivi in crescendo, è in grado di costruire una scala emotiva ci porterà fino al reveal finale. L’esperimento sociale è stato orchestrato con la sapiente regia di Claudio Leandro Gallinella per la casa di produzione “Bedeschi Film”. La pianificazione, che prevede un utilizzo integrato di tutti i principali media, sia tradizionali, sia digitali, è stata realizzata in collaborazione con InMediaTo MediaPlus.

Strategia di UBI Banca
Conclude poi Elisabeth Rizzotti Head of Communication di UBI Banca: “La strategia di comunicazione di UBI Banca prevede nativamente il coinvolgimento di tutti i media in una logica omnicanale: partendo dall’allestimento dei nostri punti vendita e delle nostre properties interne, decliniamo poi ogni contenuto sui media esterni, come la TV, la stampa, le maxi affissioni, i social media e, più in generale, i canali digitali, in modo da veicolare al cliente i nostri messaggi in modo integrato, coinvolgente, dinamico e con un sistema di touchpoint sempre più esteso ed efficace.”