Autore: Redazione
03/07/2024

TXT rafforza il suo polo MarTech con l’acquisizione del 100% di Refine per 21,8 milioni di euro

A pochi giorni dall’annuncio dell’ingresso di I MILLE e Uasabi, il gruppo guidato da Daniele Misani aggiunge una nuova Smart Solution al suo portafoglio

TXT rafforza il suo polo MarTech con l’acquisizione del 100% di Refine per 21,8 milioni di euro

Daniele Misani e Alberto Zilli

TXT e-solutions annuncia l’acquisizione del 100% del capitale di Refine Direct, società nata nel 2016 da un progetto degli attuali soci venditori che ad oggi vanta tecnologie proprietarie e competenze specializzate nel campo del digital marketing, con un’offerta legata ad una piattaforma multicanale basata su algoritmi di Intelligenza Artificiale per l’analisi dei dati. Nel 2023 i ricavi delle vendite di Refine si sono attestati a 16,7 milioni (+11,5% YoY), con EBITDA Adjusted pari a circa 3,4 milioni (EBITDA margin Adjusted pari al 20,1%). Per l’anno in corso e nel biennio 2025-2026 si prevede un CAGR a doppia cifra, guidato dalla crescita organica e dalle sinergie con il Gruppo TXT, che prevedono ulteriori investimenti nel polo MarTech e l’espansione internazionale dell’offerta. L’investimento in Refine complementa e rafforza l’offerta MarTech del Gruppo TXT avviata con la recente acquisizione di I MILLE e Uasabi e rappresenta un importante milestone per la crescita e la diversificazione dell’offerta TXT di Smart Solutions a favore del segmento MarTech.

I commenti 

“Stiamo costruendo un polo MarTech partendo da realtà consolidate che faremo evolvere in un ecosistema che combina tecnologie innovative, creatività e solida capacità di execution - dichiara Daniele Misani, CEO di TXT Group -. Il Gruppo TXT con Refine Direct incrementa il portfolio proprietario di Smart Solutions e aggiunge al team di management una squadra di grande valore, che crede fortemente nel progetto sinergico del Gruppo TXT, come dimostra il loro importante nuovo ruolo di azionisti TXT. Continueremo ad investire per incrementare le sinergie, la crescita di volumi e l’espansione su scala internazionale”. Alberto Zilli, Co-founder di Refine Direct, aggiunge: “Con questa operazione Refine viene collocata nel contesto ideale per continuare la sua crescita, anche tramite aggregazioni e all’estero, all’interno del gruppo TXT che si è distinto nel settore tech e che di recente ha dato vita al polo MarTech. Inizia una nuova avventura che si perfeziona grazie al supporto di tutto il team di Refine e alla collaudata squadra di soci e manager che colgo l’occasione di ringraziare: i miei fratelli Stefano e Samuel, Francesco Rizzardi, Giulia Migliavada e Lorenzo Cocco”.

L’operazione

L’operazione di acquisizione di Refine è stata deliberata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di TXT. Il corrispettivo base pagato al closing per l’acquisto del 100% di Refine, al netto degli earn-out e della PFN che sarà regolata in denaro, è stato convenuto tra le parti in 21,8 milioni, di cui 12,1 milioni (55,4%) pagati in denaro e 9,7 milioni (44,6%) mediante corresponsione di azioni TXT e-solutions cedute al prezzo concordato tra le parti pari a 23 euro per azione. La Posizione Finanziaria Netta che risulterà al closing sarà regolata in denaro. I soci venditori, attualmente amministratori e manager di Refine rimarranno in forza all’azienda e il contratto di acquisizione quote prevede clausole di earn-out legate al raggiungimento di obiettivi di crescita di volumi e profittabilità nel triennio 2024-2026 in linea con il con gli indicatori riportati nel piano industriale condiviso tra i venditori e TXT. Gli earn-out previsti dal contratto, se dovuti da TXT ai soci venditori di Refine, saranno regolati tramite meccanismi di rivalutazione garantita del valore delle azioni ordinarie TXT cedute ai soci venditori nell’ambito del pagamento dell’Enterprise Value e soggette a clausole di lock-up con scadenze allineate al piano di earn-out. TXT informa che in data 25 giungo 2024 il Consiglio di Amministrazione, previo parere favorevole del Comitato per la remunerazione e Comitato parti correlate, ha assegnato n. 130.000 diritti per l’acquisto di un pari numero di azioni della società al prezzo di Euro 24,26 per azione a favore del team di management di TXT coinvolto sulle operazioni straordinarie, parte integrante e fondamentale del piano di crescita sostenibile del Gruppo TXT. Il piano va a integrare il piano già in essere e relativo alle performance di crescita e redditività organica e ai meccanismi di incentivazione a medio/lungo termine dei manager.

Refine

Refine viene fondata a Milano nel 2016 da un progetto degli attuali soci venditori e ad oggi vanta tecnologie proprietarie e competenze specializzate nel campo del performance marketing, nella generazione di lead qualificate e nella raccolta e studio di dati a favore di un’offerta unica a supporto delle strategie di marketing dei propri clienti. Refine offre soluzioni tecnologiche proprietarie basate su tecnologie abilitanti quali Intelligenza Artificiale e Data Analytics concepite per creare la strategia di marketing adatta alle esigenze di large enterprise internazionali. Refine copre una molteplicità di servizi, dal Direct Marketing (direct email and sms marketing), Display & Video Advertising, a servizi di Vertical Lead Generation focalizzati sulla creazione di Vertical Content Portals, Automated Landing Pages finalizzate ad incrementare l’efficacia delle campagne marketing e guidare il cliente nella scelta del canale più adatto per contattare gli utenti; tra i principali clienti di Refine troviamo le maggiori agenzie di marketing domestiche ed internazionali, con clienti finali diversificati su un ampio numero di settori, accomunati dalla natura di large enterprise con presenza domestica ed internazionale. I settori principali spaziano dall’automotive, alle telco, all’energy/utility, travel e retail.