Autore: Redazione
19/02/2018

Twitter, YouTube, Amazon e Verizon in competizione per i diritti di streaming della NFL

In ballo ci sarebbe la trasmissione del Thursday Night Football per i prossimi cinque anni. Amazon potrebbe ritirarsi per presunti cambiamenti nella proposta iniziale della lega. Facebook il grande assente alla gara

Twitter, YouTube, Amazon e Verizon in competizione per  i diritti di streaming della NFL

Amazon, YouTube e Twitter stanno avanzando delle offerte per i diritti di streaming NFL per gli incontri del “Thursday Night Football”, secondo quanto riportato a Bloomberg da alcune fonti a conoscenza della materia. Questo, prova come l’interesse verso gli eventi sportivi live stia continuando a crescere tra le tech company. Secondo Recode, anche Verizon sarebbe in gara per aggiudicarsi la trasmissione dei match, quest’ultimo è già partner della National Football League e detiene già alcuni diritti per il mobile proprio per i match del giovedì. Facebook assente Nonostante il suo grande interesse per i live sport, risulta evidente un grande escluso tra i contendenti, Facebook. L’assenza sembrerebbe confermare quanto già anticipato da AdAge il mese scorso, ossia che la piattaforma di Zuckerberg abbia avanzato alcuna offerta per il pitch come, invece, aveva fatto in passato. YouTube è l’unica società senza un rapporto di streaming precedente con la lega, anche se il ceo, Susan Wojcicki ha ribadito, proprio la scorsa settimana in una dichiarazione, che lo streaming della NFL è un obiettivo chiave del braccio video di Google. Deal di cinque anni Le offerte in questione ammontano a centinaia di milioni di dollari e sono rivolte a un’esclusiva dei diritti per cinque anni e non per un solo anno come è accaduto nelle precedenti stagioni quando Amazon è subentrata a Twitter nel processo di trasmissione degli scontri del giovedì sera nel 2017, convincendo la lega professionistica di football americano, come riportato, con 50 milioni cash e 30 milioni in operazioni marketing. Tuttavia, pare che Amazon potrebbe ritirare la sua offerta per via di alcuni cambiamenti che la NFL avrebbe apportato alla sua proposta iniziale e che potrebbero limitare la sua audience. Trattative incerte Secondo le fonti anonime che hanno comunicato la notizia a Bloomberg, la National Football League starebbe portando avanti le discussioni con il supporto della 21st Century Fox, che ha acquisito i diritti televisivi per le partite fino al 2022, e dovrebbe decidere entro la fine del mese. Non è chiaro quanto la NFL si aspetti di ottenere in cambio dei diritti di streaming anche perché tutto questo interesse nasce in un momento in cui il pubblico televisivo di NFL sta diminuendo. I rating NFL sono scesi del 13% nel 2017, e ancora di più durante i playoff. Tuttavia, è improbabile che la NFL possa fare qualcosa che limiti attivamente il numero totale di spettatori per i giochi, semmai, poiché la lega è nota per ripartire i suoi diritti a numerosi partner, potrebbe aver deciso di limitare la portata di un singolo partner semplicemente diffondendo i contenuti.