Twitter rafforza l’arsenale di partner terzi con nuovi accordi
Moat e IAS misureranno i video pubblicitari, mentre comScore e Nielsen si occuperanno dell’audience
Twitter ha annunciato lunedì di aver stretto nuove partnership con società di terze parti per la misurazione dei suoi asset pubblicitari. Integral Ad Science e Moat si occuperanno della misurazione della viewability dei filmati pubblicitari consentendo anche agli advertiser di comparare le metriche di attenzione su Twitter ad altri canali. Un recente studio di Moat ha scoperto che il 99% delle impression video su Twitter erano visibili. Secondo il Media Rating Council, un filmato è considerato ‘viewable’ quando compare almeno nel 50% dello schermo per almeno due secondi. Inoltre Twitter ha siglato un accordo con comScore e Nielsen, abilitando metriche di verifica dell’audience con dati demografici, reach, frequenza e GPR attraverso comScore validated Campaign Essentials e Nielsen Digital Ad Ratings.
Misurazione e trasparenza
Il tema della misurazione è diventato centrale nell’industry dopoché a settembre Facebook ha ammesso di aver errato i calcoli di una metrica chave per la rilevazione della durata dei video sulla piattaforma. Da lì si è innescato un effetto palla di neve che ha visto la stessa Twitter rivelare un errore del genere. Tutto ciò sta portando i walled garden a una maggiore apertura all’esterno, come confermano anche le recenti mosse di Google dopo il boicottaggio da parte di molti inserzionisti di YouTube.