Twitter lancia i preroll per i filmati di Periscope
La società ha annunciato un’importante novità, rivolta, almeno inizialmente, ai partner del programma Amplify
Twitter è pronta a monetizzare Periscope, il servizio di live streaming che ha acquisito due anni fa. A darne l’annuncio è la compagnia di San Francisco: a partire da questi giorni alcuni live video saranno anticipati da annunci preroll. Allo stesso modo la pubblicità partirà anche sui contenuti di Periscope una volta che il live è terminato. Fino a oggi la società ha solo sperimentato questa modalità di comunicazione, ma adesso la stessa è attiva per un gruppo di editori e per i più importanti creator della piattaforma. Ciò consentirà di garantire un elevato livello di trasparenza: gli advertiser conosceranno, infatti, dove verranno posizionati i loro messaggi promozionali. Gli annunci di Periscope saranno veicolati attraverso Amplify, la soluzione video preroll esistente di Twitter, cha il social utilizza per i filmati più popolari, come gli highlights di NFL e NBA. In questo caso i content creator trattengono circa il 70% delle entrate mentre a Twitter va il 30%. Un portavoce di Twitter ha detto che la divisione dei ricavi dei preroll per i live di Periscope è assimilabile a quella di Amplify.
Il video al centro delle strategie di Twitter. e non solo
Gli annunci video di Amplify sono stati posti al centro delle strategie media e pubblicitarie di Twitter dall’ultima ondata di licenziamenti che ha portato la chiusura degli uffici in Italia. E, in generale, il video è visto come elemento strategico anche da altre compagnie come Facebook e Snapchat, per la sua capacità di generare maggiori entrate rispetto ad altre tipologie di display advertising. Allo stato attuale, però, non è dato sapere quale percentuale di contenuti Periscope sarà possibile monetizzare.