Autore: Redazione
03/05/2018

Twitter consentirà agli editori di vendere direttamente preroll. E ufficializza il debutto di nuovi show

Come in altre piattaforme rivali, la novità permetterebbe ai publisher di ottenere maggiori entrate, offrendo agli inserzionisti pacchetti pubblicitari più ampi. Intanto, sono in arrivo 30 nuovi programmi frutto di varie partnership

Twitter consentirà agli editori di vendere direttamente preroll. E ufficializza il debutto di nuovi show

Secondo un’indiscrezione del Wall Street Journal, Twitter starebbe esplorando la possibilità di permettere agli editori di inserire autonomamente annunci video preroll sulla piattaforma. Finora, la vendita di tali posizionamenti era possibile solo attraverso il servizio Twitter Amplify, che abbina automaticamente i contenuti video dei publisher con l’inventory della piattaforma. Opportunità per gli editori Dare agli editori maggiore controllo sulla vendita di alcuni spazi pubblicitari potrebbe portare a ulteriori entrate per questi ultimi, che ora avranno la possibilità di attrarre gli inserzionisti attraverso offerte pubblicitarie più ampie che includano pacchetti di spot video su Twitter, insieme a pubblicità su altre piattaforme. La nuova proposta non cambierebbe comunque la ripartizione finanziaria delle vendite di annunci sul social, con gli editori che tratteranno sempre il 70%. Tendenza consolidata Twitter ha già consentito a editori selezionati, come Bloomberg e BuzzFeed, di vendere autonomamente annunci a inserzionisti specifici, con accordi di condivisione dei ricavi un po’ più flessibili. E anche altre piattaforme social consentono ai publisher di commercializzare annunci direttamente. Ne è esempio Instant Articles, anche se la maggior parte deglio editori si affida a Facebook per via di una migliore tecnologia di targettizzazione. Nuovi show Nel frattempo, Twitter ha annunciato l’espansione della lista di spettacoli prodotti in collaborazione con le media company. Debutteranno, infatti, una trenita di nuovi show. Tra le altre, l’azienda ha siglato una partnership pluriennale con NBCUniversal, che sponsorizzerà sette dei nuovi show con contenuti di NBC, NBC News, MSNBC, Telemundo, TODAY ed E! News. I contenuti includeranno sia la programmazione in diretta sia quella originale. Inoltre, Walt Disney e Twitter hanno raggiunto un accordo per alcuni marchi Disney, da ESPN ad ABC e Disney Channel, per distribuire contenuti live supportati da annunci sulla piattaforma. Creators Infine, insieme ai contenuti premium delle media company, Twitter ha annunciato nuove modalità di monetizzazione per i creator. La piattaforma abbinerà gli influencer con i marchi attraverso la creazione di contenuti originali, che saranno sponsorizzati da annunci video in-stream.