Autore: Redazione
09/11/2018

La7: a ottobre è la quinta rete in prime time con il 5,20% di share, a +50% sul 2017

L’emittente, con il 3,95%, è sesta nella giornata, a +41%, e quarta al mattino con il 4,54%, a +22%

La7: a ottobre è la quinta rete in prime time con il 5,20% di share, a +50% sul 2017

Ancora ascolti eccellenti per La7 a ottobre 2018. Nel totale giornata (7:00/2:00) la tv del Gruppo Cairo Communication realizza, infatti, una share media del 3,95% (+41% vs il 2017), confermandosi al sesto posto assoluto davanti a Retequattro (3,87%). Ancora più significativo il risultato in prime time (20:30/22:30), dove fa segnare il 5,20% medio (+50% vs 2017), piazzandosi al quinto posto assoluto davanti a Italia1 (5,14%) e Retequattro (4,37%). Sempre bene anche la fascia del mattino (09:00 alle 12:00), dove - con il 4,54% di share (+22% vs 2017) - si conferma quarta rete davanti a Rai2 (4,21%), Italia1 (2,40%) e Retequattro (2,27%). Risultati che, come nei mesi precedenti, permettono a La7 di essere la televisione in chiaro che cresce di più in termini assoluti nel panorama mediatico italiano.

In aumento tutti i programmi

Eccellenti risultati per “Otto e Mezzo” che (dal lunedì al venerdì) ottiene il 7,82% di share media (+42% vs 2017). Il programma di Lilli Gruber conferma la sua supremazia nell’access prime time, battendo nettamente - di oltre tre punti di share - “Stasera Italia” su Retequattro (fermo al 4,61%), e stabilizzandosi come terzo programma più visto nella sua fascia di messa in onda. Mese di ottobre in grande evidenza per “diMartedì”, che ottiene il 7,26% di share media, (+51% vs 2017). Il programma di Giovanni Floris vince costantemente il confronto con “#cartabianca” di RaiTre. Ottimo risultato anche per “Piazzapulita”, che raccoglie il 5,87% di share, (+27% vs 2017). Il programma di Corrado Formigli ogni giovedì supera con grande margine il competitor “W l’Italia” su Retequattro. In continua crescita “Propaganda Live” di Diego Bianchi “Zoro”, che nei venerdì di ottobre realizza il 5% di share, raddoppiando gli ascolti rispetto all’anno precedente. Eccellente Massimo Giletti con il suo “Non è l’arena”, che alla domenica si attesta al 6,48% di share media, pari a +213% rispetto al mese omologo del 2017. Dati importanti si evidenziano al mercoledì per Andrea Purgatori con “Atlantide - Storie di uomini e di Mondi”, che con il 3,1% di share media incrementa del +52% rispetto a ottobre del 2017.

Le proposte del mattino e quelle del pomeriggio

Risultati significativi si segnalano anche per i programmi del mattino e del pomeriggio: “Omnibus Dibattito” realizza il 4,62% (+24%), mentre “Coffee Break”, condotto da Andrea Pancani, fa registrare il 5,01% (+18%). Forte incremento per “L’aria che tira” e “L’aria che tira oggi”, di Myrta Merlino, che si attestano, rispettivamente, al 6,55% e al 5,17% di share (+29% e +39% vs 2017). Bene, al pomeriggio, “Tagadà”, condotto da Tiziana Panella: share del 3,46% (+54% vs 2017). Ascolti in crescita, infine, per il TgLa7, diretto da Enrico Mentana: l’appuntamento delle 20.00 realizza il 6,17% di share media (+17% vs 2017), mentre l’edizione delle 13.30 fa segnare il 4,06% di share (+13%).

Le piattaforme digital e web

Si confermano,sempre a a ottobre, ottimi riscontri anche sulle piattaforme digital e web: sono stati, infatti, 3,9 milioni i browser unici sui siti La7 (La7.it, TGla7.it, Sedanoallegro.it) e app TGla7, +120% rispetto a ottobre 2017; 41,2 milioni le visualizzazioni di La7 e i suoi programmi sulle proprie piattaforme digital e sui canali YouTube, +88% rispetto al periodo omologo dello scorso anno.