Autore: Redazione
19/01/2018

FoxCrime: al via questa sera “The Assassination of Gianni Versace”, con adv

Parte la serie sul noto stilista morto a Miami vent’anni fa. A sostegno è stato sviluppato un ampio planning, oltre a una collaborazione con Hyundai per il SUV Kona

FoxCrime: al via questa sera “The Assassination of Gianni Versace”, con adv

“American Crime Story: The Assassination of Gianni Versace” si vedrà in esclusiva su FoxCrime (Sky, 116), a meno di quarantotto ore dalla messa in onda negli Stati Uniti: vale a dire dal 19 gennaio, venerdì, alle 21:05.

La trama

Il 15 luglio di vent’anni fa, Gianni Versace veniva ucciso a Miami da Andrew Cunanan. Il racconto di quel delitto sarà il tema della seconda stagione della serie antologica “American Crime Story”, ideata da Ryan Murphy (American Horror Story, Feud, Glee), con il titolo “The Assassination of Gianni Versace”. Nel cast Édgar Ramírez (Joy, Carlos) e Penélope Cruz nei panni dei fratelli Versace, Gianni e Donatella, mentre la pop star Ricky Martin e Darren Criss (Glee) interpretano Antonio D’Amico, il fidanzato di Gianni, e l’assassino Cunanan.

La campagna a supporto: stampa, tv, radio e ooh

Ad “American Crime Story: The Assassination of Gianni Versace”, FoxCrime ha dedicato una campagna stampa declinata sui principali periodici e quotidiani nazionali a cui si aggiungono spot sulle principali emittenti radiofoniche e promo televisivi in onda sui canali del gruppo Fox e sulla piattaforma Sky. Pianificate, inoltre, mega affissioni su Milano. I poster di “American Crime Story: The Assassination of Gianni Versace” spiccano nei punti strategici e di maggiore visibilità della città, utilizzando le maxi installazioni.

La pianificazione digital

Sul versante digital la campagna media ha previsto la produzione di numerosi formati creativi, ognuno pensato per intercettare diversi target sui principali media. Circa cinquanta video creati per la pianificazione su YouTube, Instagram Stories sponsorizzate, Google Adwords e Facebook Advertising. Tutte le piattaforme su cui si concentra la pressione media digital indirizzano al sito dedicato alla serie: www.mondofox.it/american-crime-story. Il sito è all’interno di mondofox, portale del gruppo diventato ormai punto di riferimento per tutti gli appassionati italiani di tv e cinema.

“Il mio Gianni Versace”

I contenuti del sito dedicato alla serie sono più di cento e fanno parte di una importante strategia di content marketing la cui punta di diamante è “Il mio Gianni Versace”, una produzione originale che rende omaggio al grande stilista italiano e spazia dalle videointerviste inedite a protagonisti dello spettacolo (Ornella Vanoni, Alba Parietti, fra gli altri) fino a un social wall aperto a tutti gli utenti per ricordare lo stilista.

FoxCrime e Hyundai

Durante la promozione e la messa in onda della serie, FoxCrime proporrà dei formati d’integrazione grafica, che uniranno in modo innovativo le visioni del genio creativo di Ryan Murphy con i plus della nuova gamma Hyundai Kona - primo SUV compatto del brand, che unisce linee slanciate e accattivanti alle più recenti tecnologie di connettività e sicurezza attiva. Tramite una ricostruzione grafica del setting di Miami che ricorda la residenza di Gianni Versace, Villa Casurina, questi formati integreranno in modo naturale ed armonioso la grafica di FoxCrime e l’atmosfera della serie con la proposta Hyundai che si affaccia sul mercato con uno stile nuovo.