Autore: Redazione
23/01/2019

Canale 5: oggi in onda la prima puntata dell’omaggio ad Al Bano, al via domani “L’isola dei Famosi”

La rete diretta da Giancarlo Scheri punta a offrire almeno sei serate autoprodotte ed esclusive; nel 2018 il reality condotto da Alessia Marcuzzi ha avuto uno share medio del 24%

Canale 5: oggi in onda la prima puntata dell’omaggio ad Al Bano, al via domani “L’isola dei Famosi”

Alba Parietti, Alessia Marcuzzi e Alda D'Eusanio

Lunedì e ieri “Adrian”, oggi il programma in onore di Al Bano, domani la prima puntata della nuova edizione de “L’isola dei Famosi”, venerdì “Chi vuol essere milionario” con Gerry Scotti, sabato Maria De Filippi e il suo “C’è posta per te” e domenica la fiction “La dottoressa Giò” con Barbara d’Urso. Canale 5 mantiene la promessa fatta al suo pubblico, «offrire almeno sei serate alla settimana, autoprodotte ed esclusive», come spiega il direttore di rete Giancarlo Scheri. Nella settimana in corso le serate con un prodotto originale sono sette: oggi debutta la prima delle due puntate di “55 passi nel sole”, prodotto da Endemol Shine Italy per celebrare i 55 anni di carriera di Al Bano con Romina Power e i loro figli Yari, Cristel e Romina Jr Carrisi. Tra gli ospiti anche Pippo Baudo, Lino Banfi, J-Ax, Ricchi e Poveri, Toto Cotugno, Pupo, Alex Britti, Fabrizio Moro, Gabriele Cirilli. Domani parte la 14ª edizione de “L’isola”, che l’anno scorso ha incassato uno share medio del 24%, con la finale al 27% circa. «La nostra forza è riuscire a mantenere il prodotto sempre forte negli anni con la sua formula originale - dice Scheri -; Canale 5 continua a crescere nonostante l’aumento dell’offerta televisiva».
giancarlo-scheri-prima-300x250
Giancarlo Scheri
I risultati di “Adrian”
La prima punta di “Adrian” di lunedì scorso ha generato una media d’ascolto di quasi 6 milioni di spettatori con il 21,9% di share con lo show dal teatro Camploy di Verona, mentre la diretta ha superato i 6,7 milioni di spettatori con il 24,4% di share. Le due puntate del cartoon realizzato da Milo Manara ha avuto una media di oltre 4,5 milioni di spettatori con uno share del 19,08%, e picchi di oltre 5,8 milioni di spettatori con il 22% di share. «Siamo molto contenti di questi risultati di ascolto, su cui non avevamo fatto dichiarazioni» commenta Scheri, escludendo che la chiusura del programma alle 23:17 sia stata anticipata rispetto alle previsioni. Dalla prossima settimana, “Adrian” andrà in onda solamente il lunedì sera per sette appuntamenti; per martedì 29 è previsto un film.
I “famosi” tornano sull’isola
La 14ª edizione de “L’isola dei Famosi”, la quinta firmata Mediaset, parte con la tradizionale conduzione di Alessia Marcuzzi, coadiuvata in studio da Alba Parietti e Alda D’Eusanio, mentre l’inviato è Alvin. Gli ascolti sono andati dal 25% del 2015 al 22,4% del 2016, al 21% del 2017 fino al 24% dell’anno scorso, con una significativa presenza del pubblico giovane. Nel 2018 il reality ha generato uno share del 31,5% nella fascia 15-24 e del 30,7% presso i 15-34enni. Il programma è prodotto da Magnolia e si svolge in Honduras, dove ai naufraghi più conosciuti si aggiungeranno, dalla prossima settimana, altri concorrenti non famosi scelti dal pubblico tra quattro persone. Partner media del programma è R101, che ogni giorno si collegherà in diretta con l’Honduras nel corso della trasmissione di Katia Follesa per farsi raccontare da Alvinquello che sta succedendo sull’Isola. Durante il live Francesca Bacinotti e Matteo Di Palma insieme ai Finley seguiranno in radio ogni puntata del reality con commenti dei momenti salienti dello show, interazione con gli ascoltatori e con i social. Le partnership commerciali, curate dal team di Publitalia Branded Entertainment con Magnolia, sono Caffè Borbone, Givova, Giorgio Srl con i brand F**K e Changit, Le Tenute Piccini con Collezione Oro Orvieto Classico, Chianti Orange e Collezione Oro Chianti Riserva, Buondì Motta. Le vicende dei naufraghi si potranno seguire su Canale 5 sia nella diretta del giovedì, sia nel daytime alle 16:05 dal lunedì al venerdì, a cui si aggiunge la pillola in “Pomeriggio 5” alle 18:30. Gli altri canali coinvolti sono La5, nel daytime alle 12 dal lunedì al venerdì e alle 8 del sabato e di venerdì in prima serata con la replica del live di giovedì; Mediaset Extra nel daytime e nel prime time, dal lunedì al venerdì e la domenica alle 8; e Italia 1 dal lunedì al venerdì alle 12:10 e alle 17:55. Sempre su La5 e Mediaset Extra ci sono le seconde serate, rispettivamente dal lunedì al venerdì alle 00:40 e al giovedì all’una di notte. Sul digitale, i contenuti relativi al programma sono fruibili su Mediaset Play, sul sito dedicato, su Twitter, Facebook, Instagram.