Turner protagonista del Milano Licensing Day 2018 con le tante properties presentate
Rick and Morty, Gumball, Ben 10, The Powerpuff Girls, Holly e Benji i protagonisti del “breakfast pitch” organizzato dalla media company

Turner, società WarnerMedia, editore nel nostro paese dei canali kids Cartoon Network e Boomerang, su piattaforma Sky, e dei canali Boing e Cartoonito sul DTT, in joint-venture con RTI Mediaset - è stato protagonista della 12esima edizione del Milano Licensing Day, svoltosi presso il Centro Congressi del Nhow di Milano. Durante l’evento esclusivo “Breakfast Pitch”, organizzato dalla media company, Ilaria Rossi, Licensing Director di Turner, ha presentato a clienti e licenziatari la strategia di lancio delle properties per il 2019.
Rick and Morty
Molte le novità previste per Rick and Morty, la serie più popolare del canale Turner Adult Swim. Il brand, già lanciato a livello consumer product negli Usa, nel 2016 ha visto partire in Emea un ricco programma di licensing. Prestigiosi accordi sono stati siglati con Funko, global master toy, Primitive, Sprayground e con retailers del calibro di Pull&Bear, Bershka, Tvoe, Lpp, HMV e molti altri. In Italia il lancio consumer product è segnato dal successo di sell out della collezione Rick and Morty x Octopus, che a giugno ha lanciato una capsule collection dedicata alla serie in edizione limitata e venduta in pochissime ore. A dicembre Octopus presenterà una nuova collezione ed arriverà anche l’attesa linea comics di Rick and Morty firmata PANINI, oltre a una linea di accessori trendy by Apunis. Un’altra importante collaborazione globale in ambito sportswear, apparel e footwear è prevista per novembre.
Lo Straordinario Mondo di Gumball
Grandi novità anche per Lo Straordinario Mondo di Gumball, la serie prodotta nel Regno Unito presso gli studi di Cartoon Network EMEA di Londra e trasmessa sui canali Turner di tutto il mondo che è diventata una hit globale sin dal suo debutto televisivo nel 2010. Dopo il grande successo di vendite in occasione del Cartoon Network Pop Up Town, nel 2019 è previsto il lancio consumer product nelle categorie abbigliamento, food, edicola e non solo.
Ben 10
Ilaria Rossi, inoltre, ha presentato i piani a sostegno del franchise Ben 10, una delle property di maggiore successo a livello mondiale di Cartoon Network. Ferrero ha lanciato i golosissimi ovetti Kinder Sorpresa con protagonista Ben 10 e a settembre arriverà la collezione OVS dedicata al mitico Ben Tennyson e, in vista del lancio, un’attività di retail activation che permetterà ai fan della serie di incontrare in store selezionati l’amatissimo ragazzo-eroe che tutti i giorni, con l’aiuto dell’orologio Omnitrix, riesce a trasformarsi in 10 diversi alieni. “La Camera delle Trasformazioni” di BEN 10 sarà, inoltre, il regalo più desiderato delle feste natalizie grazie alla nuova collezione del master toy Playmates, distribuita in Italia da Giochi Preziosi. Con il magazine dedicato all’eroe, edito da PANINI, i bambini possono scoprire le ultime novità e divertirsi con l’amato Ben.
The Powerpuff Girls
Continuano, inoltre, le celebrazioni per il 20esimo anniversario delle ambasciatrici del girl power, The Powerpuff Girls – in Italia conosciuta come “Le Superchicche”.
Le tre eroine, amatissime dalle ragazze e dalle donne di ogni età, continuano a ispirare numerosi partner dell’abbigliamento e della moda di tutto il mondo, come la stilista spagnola María Escoté che lo scorso luglio ha portato sulla passerella della Fashion Week di Madrid una collezione a loro dedicata e la designer polacca Sabrina Pilewicz che la scorsa estate ha lanciato una collezione di borse in pelle ispirate alle tre eroine di Cartoon Network. Inoltre, a settembre, The Powerpuff Girls entrano nell’universo Lego con due playset in cui finalmente figurano anche i cattivi, come Mojo Jojo.
Holly e Benji
Importanti novità anche per Holly e Benji, la serie che ha emozionato intere generazioni di ragazzi e ragazze. A novembre con Corriere dello Sport e Tutto Sport verrà lanciato un nuovo esclusivo partwork da collezionare che appassionerà tutti i fan della serie. Per la stagione fall/winter 2018 arriverà, inoltre, una capsule collection di t-shirt e felpe realizzate dal brand milanese Dolly Noire. Nuove properties ed accordi di licenza verranno presentati da Turner in occasione del Brand Licensing Europe 2018 che si terrà a Londra dal 9 all’11 ottobre presso la Grand Hall Olympia.