Autore: Redazione
29/01/2024

“La tua sicurezza è questione di un attimo”, on air la campagna ideata da Pomilio Blumm per l’Inail e dotata di un budget di 600.000 euro

L’iniziativa sensibilizza sui rischi più frequenti tra le pareti di casa e ricorda la scadenza al 31 gennaio del rinnovo dell’assicurazione obbligatoria

“La tua sicurezza è questione di un attimo”,  on air la campagna ideata da Pomilio Blumm  per l’Inail e dotata di un budget di 600.000 euro

Con l’hashtag #bastaunattimo, è on air su tv, radio, web, social e carta stampata “La tua sicurezza è questione di un attimo”, la nuova campagna di comunicazione dell’Inail sugli infortuni domestici. Ideata da Pomilio Blumm nel quadro dell’appalto vinto nel 2021 che faceva seguito a quello del 2016, l’adv è funzionale a sensibilizzare sui rischi più frequenti tra le pareti di casa e ricordare la scadenza al 31 gennaio 2024 del rinnovo dell’assicurazione obbligatoria. Chi si occupa della gestione quotidiana della propria abitazione sottovaluta spesso i rischi connessi allo svolgimento dei lavori domestici. Secondo uno studio della Sorveglianza Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia) dell’Istituto superiore della Sanità, che analizza dati relativi al periodo 2021-2022, la consapevolezza del rischio di infortunio domestico è scarsa: solo 6 intervistati su 100 considerano alta o molto alta la possibilità di avere un incidente in casa. Con la nuova campagna, l’Inail intende quindi promuovere l’importanza delle misure di prevenzione al fine di evitare gli infortuni che possono verificarsi nella cura della casa e della famiglia.

Prevenzione

Conoscere i rischi per prevenirli. Con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza delle insidie nascoste nell’esercizio giornaliero delle attività domestiche, la campagna mira a promuovere comportamenti virtuosi utili a prevenire infortuni più o meno gravi che possono verificarsi nell’abitazione e nelle sue pertinenze. Mettendo sotto i riflettori alcune azioni quotidiane, come la preparazione dei pasti o la pulizia di stoviglie o arredi, vengono evidenziati i rischi specifici di ogni ambiente domestico, facendo notare come basta anche la più piccola disattenzione perché si possa verificare un evento pericoloso.

Target

#Bastaunattimo anche per i più giovani. La campagna si rivolge alla figura tradizionale delle casalinghe e dei casalinghi, ma mette in evidenza che destinatari dell’assicurazione sono anche giovani studenti che si occupano dell’ambiente in cui abitano, disoccupati o lavoratori in cassa integrazione e in generale tutti coloro che si occupano a titolo gratuito e in maniera esclusiva della cura della propria casa e famiglia. Per avvicinare il pubblico dei più giovani l’iniziativa fa leva sull’utilizzo dei media digitali per veicolare i contenuti informativi, utilizzando anche il linguaggio e i formati tipici di queste piattaforme quali le storie e i reel.

Il media mix

L’investimento per questo flight è di circa 600.000 euro e prevede avvisi stampa su quotidiani e periodici nazionali, passaggi sulle principali radio nazionali e locali, passaggi su canali Publitalia le emittenti televisive locali, piano di affissioni che comprende tutte le regioni italiane nei centri commerciali su Screen, Screen touch e totem bifacciali, e un piano social sui principali canali (Meta, Youtube e TikTok).