Autore: Redazione
12/01/2023

Trustpilot: come gestire la Search Engine Optimisation in tempi difficili

Il concetto può apparire complicato e tecnico e un sito web potrebbe essere in linea con la SEO, ma se la reputazione di un brand è mediocre, le prestazioni generali ne risentiranno comunque

Trustpilot: come gestire la Search Engine Optimisation in tempi difficili

Laura De Lorenzis

a cura di Laura De Lorenzis, Senior Partnership Manager di Trustpilot in Italia

Gli obiettivi della SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca, in inglese Search Engine Optimisation) sono chiari: assicurare che il tuo sito web possa essere trovato con parole chiave rilevanti grazie all'esplorazione e all'indicizzazione da parte dei motori di ricerca e, ancora più importante, migliorare il traffico legato alla ricerca organica e accrescere i ricavi. Il concetto di SEO può apparire complicato e tecnico, specialmente in tempi come questi. Un sito web può essere ottimizzato per la SEO, ma se la reputazione di un brand è mediocre, le prestazioni generali ne risentiranno. Per questa ragione Trustpilot ha voluto fare il punto sull'importanza di una buona reputazione in relazione all'ottimizzazione per i motori di ricerca.

Si dice in giro

Prima dell'arrivo di internet e dell'e-commerce, le aziende si affidavano a forme tradizionali di marketing per accrescere il proprio giro di affari. Una delle migliori forme di marketing esistenti è il passaparola. Fornire un'ottima esperienza e un servizio impeccabile a un utente significa aumentare le probabilità che costui diventi non soltanto un cliente abituale, ma anche un sostenitore del brand, che aiuterà a diffondere la voce sull'ottimo servizio ricevuto, migliorando la reputazione del marchio. Tuttavia, questa forma di marketing funziona soltanto per le aziende che assegnano la massima priorità alla soddisfazione e all'esperienza dei clienti. Nel mondo dell'e-commerce, ciò si può tradurre con tempi ridotti di evasione degli ordini e di consegna, regole trasparenti per i resi, un ottimo servizio clienti e dei prezzi concorrenziali.

Come ti giudico

Gli esseri umani sono curiosi per natura, e se non hanno mai sentito parlare del tuo brand saranno ancora più curiosi. Se hai un buon prodotto in offerta a un ottimo prezzo (per esempio scontato del 10% rispetto ai concorrenti), ma la tua azienda è una startup, è probabile che gli utenti cominceranno a farsi domande del tipo: che azienda è questa? Perché offre questo prodotto a un prezzo più basso? Sarà vero o sarà una truffa? È per questo motivo che è essenziale avere un sito web dall'aspetto affidabile e assicurare che i segnali di serietà siano ben evidenti: il certificato SSL (HTTPs), un checkout sicuro con diverse opzioni di pagamento, l'informativa sulla privacy, la politica sulla spedizione e i resi, le recensioni e le testimonianze. Navigare sui siti è ormai una capacità istintiva per la maggior parte degli utenti, e gli acquirenti ricercano inconsciamente tali indicazioni per determinare la legittimità e l'autenticità. Se gli utenti non conoscono il tuo brand o il tuo sito, cercheranno il nome della tua azienda su Google, seguito da "recensioni" per effettuare le proprie ricerche. Da un recente studio è emerso che l'88% dei consumatori si fida delle recensioni come di un consiglio personale e non sorprende dunque che le recensioni forniscano un'efficiente riprova sociale.

SEO e recensioni

Se integrate e gestite accuratamente, le recensioni dei prodotti scritte dagli utenti forniscono una riprova sociale della legittimità del prodotto, mentre il numero di recensioni indica che il prodotto è stato acquistato da molte persone. Ancora più importante, la natura testuale delle recensioni degli utenti fornisce una profondità di contenuti alle pagine dei prodotti, facilitando la ricerca con parole chiave. Quando un utente scrive una recensione di un prodotto, è naturale che menzioni il nome del prodotto (parola chiave principale) e le caratteristiche del prodotto (parole chiave secondarie), contribuendo ad arricchire il sito di quei segnali rilevanti a cui si appoggia Google quando stabilisce il posizionamento dei siti. È positivo che alcuni siti invitino i clienti a lasciare recensioni originali attraverso la propria piattaforma di e-commerce, ma non si può negare che una convalida esterna da parte di siti di recensioni verificate giochi un ruolo fondamentale per quanto riguarda la reputazione di un sito, in particolar modo per i brand poco conosciuti o le startup.

Migliorarsi prima di tutto

Avere una buona reputazione è una conseguenza dell'offrire un buon servizio il che significa per un'azienda assicurare che i clienti siano felici e soddisfatti. Il marketing tramite passaparola è uno strumento efficiente e gratuito, il cui effetto si amplifica nel tempo. Un'azienda può investire grandi somme in strumenti SEO, appoggiarsi alla migliore agenzia di SEO e spendere milioni in PR e pubblicità digitale, ma se la sua reputazione di base è negativa, neppure gli investimenti più ingenti potranno ribaltare la situazione. Il consiglio, dunque, è questo: volgi lo sguardo all'interno dell'azienda e metti in atto i cambiamenti necessari. Il resto seguirà da sé.