Autore: Redazione
03/08/2018

Trustpilot: 6 esempi di riprova sociale per incrementare le conversioni

Il tema al centro di una articolata riflessione per DailyNet a cura di Claudio Ciccarelli, Country Manager della società in Italia

Trustpilot: 6 esempi di riprova sociale per incrementare le conversioni

La riprova sociale è un concetto vecchio quanto il marketing stesso, ma la recente crescita dei social media ne ha intensificato l’importanza e le possibili conseguenze sui tassi di conversione. Le conversioni sono basate su obiettivi definiti dal dipartimento di marketing e possono riguardare qualsiasi cosa, dal tasso di click-through di un’email a quello di un invito all’azione, o alla visita ad una pagina di prodotto. Qualunque sia la definizione, è molto probabile che un aumento delle conversioni porti a un incremento delle vendite. Oggigiorno, i clienti sono propensi a parlare di un’azienda come mai prima d’ora a causa dei social media e un qualsiasi commento positivo su un determinato business o prodotto è considerato riprova sociale. In che modo gli esempi di riprova sociale posso aiutare un’azienda ad aumentare le conversioni? In breve, la riprova sociale rappresenta una conferma del fatto che un’azienda, un servizio, una persona, o un prodotto è fantastico, e comunica anche che coloro che hanno acquistato in precedenza hanno avuto un’esperienza soddisfacente. La riprova sociale arriva direttamente dai clienti, i quali forniscono una conferma di terze parti, rendendo il business più affidabile. Al giorno d’oggi, considerando che l’89% delle persone afferma che le recensioni influiscono sulla loro decisione d’acquisto, utilizzare a proprio vantaggio le opinioni di altre persone aiuta a convertire di più. In questo articolo, si mostra come 6 modidi utilizzo di esempi di riprova sociale nei diversi canali di marketing possano aiutare un’azienda ad aumentare le conversioni in pochissimo tempo. 1. Le recensioni e le valutazioni rafforzano la sicurezza del cliente I consumatori si fidano sempre più delle recensioni quando comprano online, e molti di loro leggono fino a dieci recensioni come parte del loro processo di decisione. Ecco perché ogni azienda dovrebbe utilizzare a proprio vantaggio le recensioni come riprova sociale. I consumatori si affidano alle recensioni online perché, se queste sono pubblicate su una piattaforma aperta, i feedback di altri clienti non possono essere modificati o cancellati dalle aziende. Se si sta prendendo in considerazione l’idea di usare una piattaforma di recensioni, è meglio scegliere questa opzione, che permette di mostrare feedback autentici. Ecco come alcuni marchi hanno utilizzato a proprio vantaggio le recensioni per fornire una riprova sociale (vederere foto 1). 2. Informazioni live e costantemente aggiornate Aiutare i consumatori a prendere una decisione basata sull’opinione dei più può essere impegnativo, ma fornire informazioni quanto più aggiornate può fare un’enorme differenza per il tasso di conversione. Ecco un paio di elementi che sarebbe bene includere nelle pagine dei prodotti: • Il numero di visitatori che attualmente stanno guardando la pagina del prodotto; • Il numero di persone che hanno comprato questo oggetto nelle ultime 24 ore; • Altri prodotti acquistati dai consumatori dopo aver visto questa pagina; • I migliori affari della settimana o del mese. Infondere un senso d’urgenza lungo il percorso d’acquisto può essere un modo efficace per aumentare le conversioni dell’azienda. 3. Contenuti creati dagli utenti (UGC) I contenuti generati dagli utenti (UGC, user-generated content) sono una qualsiasi forma di contenuto come recensioni, blog, discussioni, foto o video, creati dai clienti e disponibili pubblicamente. Per questo motivo, il passaparola è diventato uno degli strumenti più efficaci, rendendo il sostegno dei clienti uno dei migliori investimenti per un’azienda. Avvalersi dei clienti per generare contenuti è un’ottima opportunità per coinvolgere nuovi visitatori, rafforzare la loro fedeltà, e mostrare una riprova sociale su tutti i canali di marketing! 4. Menzioni sui media Se l’azienda è stata recentemente menzionata nei media, si potrebbe voler considerare di aggiungere la menzione stessa sul proprio sito web aziendale. Dalle pubblicità in TV a quelle sulle riviste o sui giornali, se il proprio marchio è stato menzionato sulla stampa, sarà più facile costruire una certa credibilità ed affidabilità per nuovi visitatori e potenziali clienti. Un esempio è quello del famoso marchio australiano Sand & Sky che ha incluso le menzioni ottenute sui media sulla sua homepage (vedere foto 2). 5. Sponsorizzazione di persone famose o influencer Trovare influencer o persone di una certa popolarità può sembrare un compito impegnativo, ma probabilmente sarà di grande aiuto per far conoscere maggiormente il proprio marchio, far crescere l’attività aziendale, e quindi aumentare le proprie conversioni. Se si ha una piccola azienda, si potrebbe iniziare con degli influencer non troppo famosi su Instagram. Questi tendono a essere più facilmente abbordabili, quindi è più facile ottenere la loro attenzione quando li si contatta. Condividere dei contenuti specifici attraverso influencer “famosi” comporta un forte interesse da parte del pubblico su cosa viene condiviso, il che aiuta ad aumentare le conversioni. Più il marchio è conosciuto, più sarà facile relazionarsi con personaggi famosi. Mandare alcuni prodotti o offrire un servizio gratuito a un influencer può portare a una pubblicità sui social media completamente gratuita. 6. Casi studio Ultimo ma non meno importante, è noto il fatto che le storie dei clienti forniscono un alto valore di riprova sociale. I casi studio sono un modo eccellente per le aziende di mostrare cosa altri clienti hanno ottenuto lavorando assieme, e permettono di far conoscere ai visitatori quale genere di risultati possono aspettarsi se diventano loro clienti. Enfatizzare le storie di successo non solo crea credibilità in anticipo nel percorso d’acquisto del cliente, ma allo stesso tempo fornisce anche una certificazione di terze parti.Questi 6 esempi di riprova sociale dovrebbero incoraggiare le conversioni in brevissimo tempo costruendo fiducia e credibilità lungo il customer journey.