Autore: Redazione
24/10/2016

Triboo Digitale acquisisce il ramo di Fully Commerce per progettazione e gestione di estore

L’operazione da 1,2 milioni di euro consentirà di aprire collaborazioni con nuovi e importanti brand

Triboo Digitale acquisisce il ramo di Fully Commerce per progettazione e gestione di estore

Triboo Digitale, ecommerce company del Gruppo Triboo, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del ramo di azienda di Fully Commerce - Gruppo Develon - relativo all’attività di progettazione e gestione di store ecommerce. L’operazione rientra nella strategia di crescita del Gruppo Triboo, e in particolare di Triboo Digitale, che negli ultimi mesi ha concluso numerose acquisizioni, volte a rafforzare il team di sviluppatori e programmatori e ampliare il numero di store gestiti. Il ramo d’azienda ha realizzato nell’esercizio 2015 un fatturato di oltre 5,7 milioni di euro, con un primo margine sulle vendite pari al 25,7% generati grazie a circa 54,4mila ordini.

Gestirà gli store digitali di numerosi brand

Grazie all’accordo annunciato settimana scorsa infatti, Triboo Digitale prenderà in gestione gli store digitali di numerosi brand, tra i quali: Durex, Dainese, Cisalfa, Leica Camera, Montura, Tecnica, Infinity, Stefanel, Seven, Invicta, Fope e Felicetti. Il closing dell’operazione è previsto nella prima metà di novembre, subordinatamente all’avveramento di una serie di condizioni usuali per questo tipo di operazioni tra cui, in particolare, l’espletamento della procedura di comunicazione e consultazione sindacale in relazione all’acquisizione del ramo di azienda.

giulio-corno_presidente-gruppo-triboo_bn-e1472838728360
Giulio Corno

I commenti dei protagonisti

“Dalla quotazione, avvenuta all’inizio del 2014, sono già 9 le operazioni di questo tipo portate a termine, segno che la nostra società è in salute e punta a ricoprire un ruolo di leadership nel settore dell’ecommerce, dell’advertising e dell’editoria online - ha commentato Giulio Corno, presidente di Gruppo Triboo -. Il controvalore dell’acquisizione è fissato in un importo pari a euro 1.200.000; l’importo potrà subire un aggiustamento in funzione dell’ammontare dei debiti commerciali e dei crediti commerciali afferenti al ramo di azienda in scadenza dal 31 ottobre 2016. È inoltre prevista l’eventuale corresponsione alla società venditrice di un earn-out da determinarsi sulla base dell’EBITDA realizzato dal ramo di azienda nel corso del 2016”, ha concluso.

Triboo è una realtà dinamica

“Triboo Digitale vuole affermarsi sempre di più come partner strategico per le aziende che credono nell’ecommerce come veicolo di sviluppo e crescita - ha commentato Alessio Barbati, chief ecommerce officer di Triboo Digitale -. L’operazione con Fully Commerce, oltre a farci entrare in contatto con importanti brand conosciuti a livello internazionale, favorisce il presidio di Triboo Digitale in un’area geografica - il nord-est - da sempre considerata tra le più innovative del Paese”. “Sono entusiasta di entrare a far parte della squadra di Triboo - ha dichiarato Lorenzo Gottin, tra i soci fondatori di Gruppo Develon e che rimarrà a capo della branch vicentina -. Triboo è una realtà dinamica, giovane e innovativa, elementi che caratterizzano anche Fully Commerce. Sono sicuro che la sinergia tra i due Gruppi porterà valore e benefici ai clienti di entrambi”.